“Ginocchia sbucciate, corse a perdifiato, capelli appiccicati alla fronte dal sudore, fiato corto e risate: così si arrivava alla Casellina, nelle campagne della Rufina, scompigliati dai giochi e bambini nel corpo e nell’anima.
E li c’era lui, nonno Ferruccio. Che era sì il nonno di Virginia, di Giuditta, di Allegra e di Andrea ma era anche il nonno di tutti noi.
Felici e spensierati, puzzolenti di vita e di gioia, fra spinte e grida argentine ci si scaraventava sulla merenda come piccoli avvoltoi affamati. Una volta era pan con l’olio, una volta erano i cenci, una volta le frittelle o i biscottini ma Dio se erano buoni accompagnati da generosi bicchieri di acqua fresca.
Quando questo 2021 se l’è portato via è mancato un pezzo di amore, un pezzo di affetto, una spalla per i bambini che sono diventati uomini e donne.Per questo quando Stefano e Isella Frassineti, i figli di Ferruccio, sono usciti con l’idea di un libro siamo stati tutti più che pronti a contribuire per ricordare il “nonno”.
Il libro Gadus Morhua, Di baccalà e altre storie (qui un estratto > https://bit.ly/3p6G9QR) è dedicato a Ferruccio perché è il pesce povero che lui amava e presenta anche un inserto delle sue ricette più speciali da “merenda”, proprio quelle che hanno il sapore bello della nostra infanzia, con cui siamo cresciuti e che lui preparava per tutti sempre col sorriso.
Il volume – in uscita per fine giugno 2021 – avrà un prezzo di copertina di 25 euro il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Così chiediamo a chi ha conosciuto Ferruccio e il cui ricordo desidera onorare di pre-ordinarlo, devolvendo una quota di almeno 25 euro (che darà diritto a ricevere anche una copia del libro) in sua memoria: l’obbiettivo è contribuire al progetto defibrillatori della Misericordia di Rufina.
Nonno Ferruccio ne sarà contento.
***per partecipare donate almeno 25 euro # al link https://gofund.me/0ac78b87
oppure
*** via paypal all’indirizzo perferruccio@gmail.com
oppure
#passando dalla Locanda Toscani da Sempre in Via Fratellli Monzecchi 13/15 – 50065 Pontassieve (Fi) e lasciando la quota e il proprio nominativo per ricevere poi il libro appena stampato.
Per info +39 392 847 6361 oppure +39 328 634 7066 – perferruccio@gmail.com
Ci siamo divertiti, ci siamo arrabbiati, ci siamo commossi e soprattutto abbiamo cucinato per voi e per Ferruccio.
è stato quasi doveroso mettere insieme tutte le ricette di baccalà che Stefano ha cucinato ai tempi del lookdown con il delivery di Cappuccetto Rosso , per portare un po’ di sollievo in quel periodo così buio del 2019, la cucina ai tempi del Covid.
ed è stato impossibile non invitare i 25 chef della Val di Sieve, che bene o male hanno avuto a che fare con Ferruccio, a raccontarsi con una ricetta sul baccalà.
vi aspettiamo, prenotate la vostra copia!
le ricette di Ferruccio, quelle che tutti abbiamo goduto, prima fra tutti quella dei cenci: che festa era se non c’erano i cenci di Ferruccio?