GODUS MORHUA, di baccalà e altre storie

Gadus Morhua

“Ginocchia sbucciate, corse a perdifiato, capelli appiccicati alla fronte dal sudore, fiato corto e risate: così si arrivava alla Casellina, nelle campagne della Rufina, scompigliati dai giochi e bambini nel corpo e nell’anima.

E li c’era lui, nonno Ferruccio. Che era sì il nonno di Virginia, di Giuditta, di Allegra e di Andrea ma era anche il nonno di tutti noi.

Felici e spensierati, puzzolenti di vita e di gioia, fra spinte e grida argentine ci si scaraventava sulla merenda come piccoli avvoltoi affamati. Una volta era pan con l’olio, una volta erano i cenci, una volta le frittelle o i biscottini ma Dio se erano buoni accompagnati da generosi bicchieri di acqua fresca.

Quando questo 2021 se l’è portato via è mancato un pezzo di amore, un pezzo di affetto, una spalla per i bambini che sono diventati uomini e donne.Per questo quando Stefano e Isella Frassineti, i figli di Ferruccio, sono usciti con l’idea di un libro siamo stati tutti più che pronti a contribuire per ricordare il “nonno”.

Il libro Gadus Morhua, Di baccalà e altre storie (qui un estratto > https://bit.ly/3p6G9QR) è dedicato a Ferruccio perché è il pesce povero che lui amava e presenta anche un inserto delle sue ricette più speciali da “merenda”, proprio quelle che hanno il sapore bello della nostra infanzia, con cui siamo cresciuti e che lui preparava per tutti sempre col sorriso.

Il volume – in uscita per fine giugno 2021 – avrà un prezzo di copertina di 25 euro il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Così chiediamo a chi ha conosciuto Ferruccio e il cui ricordo desidera onorare di pre-ordinarlo, devolvendo una quota di almeno 25 euro (che darà diritto a ricevere anche una copia del libro) in sua memoria: l’obbiettivo è contribuire al progetto defibrillatori della Misericordia di Rufina.

Nonno Ferruccio ne sarà contento.

***per partecipare donate almeno 25 euro # al link 📌https://gofund.me/0ac78b87

oppure

*** via paypal all’indirizzo 📌 perferruccio@gmail.com

oppure

📌#passando dalla Locanda Toscani da Sempre in Via Fratellli Monzecchi 13/15 – 50065 Pontassieve (Fi) e lasciando la quota e il proprio nominativo per ricevere poi il libro appena stampato.

Per info +39 392 847 6361 oppure +39 328 634 7066 – perferruccio@gmail.com

GODUS MORHUA di  baccalà ed altre storie

Ci siamo divertiti, ci siamo arrabbiati, ci siamo commossi e soprattutto abbiamo cucinato per voi e per Ferruccio.

è stato quasi doveroso mettere insieme tutte le ricette di baccalà che Stefano ha cucinato ai tempi del lookdown con il delivery di Cappuccetto Rosso , per portare un po’ di sollievo in quel periodo così buio del 2019, la cucina ai tempi del Covid.

ed è stato impossibile non invitare i 25 chef della Val di Sieve, che bene o male hanno avuto a che fare con Ferruccio, a raccontarsi con una ricetta sul baccalà.

vi aspettiamo, prenotate la vostra copia!

GODUS MORHUA di  baccalà ed altre storie

le ricette di Ferruccio, quelle che tutti abbiamo goduto, prima fra tutti quella dei cenci: che festa era se non c’erano i cenci di Ferruccio?

GODUS MORHUA di  baccalà ed altre storie
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.