panna e mela verde
Questi barattolini che girano su tutti i blog mi piacciono troppo, li dovevo proprio fare….. e ieri sera ho fatto uno svuota-frigo in previsioni della mia rocambolesca partenza per ….l’Isola d’Elba.
Dopo 2 anni di ininterrotta presenza sul suolo di casa abbiamo pensato che forse si poteva fare… abbiamo un amico che ci ospiterà e quindi…… andiamo!!!
Sono già in fermento per preparare le valigie, ora comincio a fare e disfare: porto tutto e non porto niente e irrimediabilmente non porto il necessario. Sono fatta così io, ho la testa fra le nuvole e i piedi su un monopattino: non tocco terra in poche parole…….
Comunque, si parte venerdì mattina e si torna martedì dopo Pasqua e quindi ci sarà un po’ di assenza… vuol dire che programmerò un pò di post per voi….. Preparatevi perchè ho intenzione di portare la macchina fotografica e la telecamera: chi non ha mai visto l’Isola d’Elba si farà una cultura!
Il primo, lo svuota-frigo dolce:
- 150 dl di panna da montare
- 1 dado di cioccolato fondente ma di quelli grossi
- mela verde Grammy Smith
- marmellata di arancia
- 3 fette biscottate integrali
- 10 biscotti secchi
- zucchero di canna
- 20 gr. di burro
Iniziate con il frullare le fette biscottate, i biscotti, lo zucchero di canna e mezzo dado di cioccolato.
Frullate tutto e poi aggiungete il burro fuso e frullate ancora. Fate quindi uno strato di crumble sul fondo, aggiungete un velo di marmellata di arancia e delle fettine sottili di mela: mettete i barattolini in frigo. Montate la panna ma non del tutto con un cucchiaio scarso di zucchero.
Tagliate a pezzettini piccolissimi 1/2 mela verde e aggiungetela alla panna che andrete a mettere sopra i biscotti frullati. Aggiungete qualche pezzettino di cioccolato sminuzzato grossolanamente, qualche granello di zucchero di canna e guarnite a piacere con delle fettine di mela.
Sono piccoli, dolci, normali e semplici. 10 minuti e avete fatto 4 dessert carini da vedere e buoni da mangiare!
Quindi, come svuota frigo sono ottimi…..
Non sono certamente dietetici ma sono buoni!
Arrivederci !!!!
8 commenti
Adoro questi dolci preparati nei vasetti e nei barattoli. Sono un'accanita sostenitrice del "bello e buono", se passi tanto tempo a preparare qualcosa non puoi presentarlo male, anche l'occhio vuole la sua benedetta parte!
Ma era anche buono Camilla, davvero! E comunque hai ragione, si mangia anche con gli occhi!
Buona Pasqua topolino!
Ma questo dessert è particolarissimo e golosissimo questo dessert…mi piace mi piace, 10 e lode!!!Bacioni e buona permanenza all'Elba!
Buona Psqua!!!
Grazie cara, passerò senz'altro a vedere i tuoi capolavori!
Che buono ,brava Sandra,mi piace molto il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto
allora buona partenza….che stuzzichino invitante ! ciao
Grazie cara!