

io che con la pasticceria sono un disastro, io che non “tengo” pazienza, che li potrei “uscire” direttamente dalla finestra, io che i dolci li faccio “a orecchio” come la Mara, la mia mamma, io che son più quelli che assaggio che quelli che produco….. eppure io ho trovato tutta la mia pazienza per preparare per la Lucia e l’Ivana questi mini muffin, questi bocconcini profumati all’arancia e vaniglia, io che ce l’ho messa tutta ma proprio tutta tutta tutta la pazienza!
io sono contenta di questi piccolini, alla fine la sfida l’ho vinta io e quindi posso essere contenta! perchè c’era la vocina che diceva che erano troppo “bellini” perchè mi riuscissero:
“ti stuferai dopo il terzo, ti immagini, tu che prepari lo stampo e ci metti i pirottini, che li riempi uno per uno 4,5,6 volte, figurati, tu che li metti a freddare sulla griglia (90, dico NOVANTA pezzettini), scommetto che dopo i primi dieci apri la finestra e li “esci” direttamente, riponi tutto e vai in pasticceria a comprarli. tu che prepari la glassa con lo zucchero a velo e li glassi uno per uno e mentre li glassi ci appoggi sopra le scorzettine d’arancia che stanno candendo nella padella perchè così calde rimarrano incollate con lo zucchero e la glassa fresca….. MA FIGURATI!”
e invece, cara la mia vocina str@@@@ ti ho fregato, li ho fatti tutti e novanta e non li ho ingurgitati freneticamente, giusto uno per capire se erano buoni :O)), ecco, li ho fatti tutti e novanta, con pazienza, amore, passione. ed erano davvero buoni!

Mini muffin glassati con scorza di arancia caramellata
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 1 minuti |
Porzioni |
- 200 g. di farina 00
- 60 g. di burro fuso a temperatura ambiente
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 70 g. di latte intero
- 80 g. di yougurt intero bianco
- la polpa di due arancie
- scorza grattugiata di arancia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia in polve
- 1 pizzico di sale
- stampo per 24 mini muffin + pirottini di carta
- 200 g. di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua calda
- la scorza di due arance
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di aroma di vaniglia in polvere
- tanta pazienza
Ingredienti Per 48 mini muffin
Per la glassa e le scorze di arancia caramellate
|
- In una ciotola radunate tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale e mischiateli insieme. In un'altra invece frullate gli ingredienti liquidi - l'uovo, il latte, il burro fuso, la polpa di arancia, la scorza gratugiata fino a che il composto non diventa spumoso-
- A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamateli grossolanamente. Mettete in ogni foro dello stampo un pirottino di carta e riempitelo fino all'orlo.
- Infornate lo stampo nel forno già presiscaldato a 180°C per 10 minuti o fino a quando si coloreranno in superficie e lo stuzzicadenti uscirà asciutto anche dall'interno. Lasciateli raffreddare per qualche minuto su una griglia prima di glassarli.
- In una ciotola unite lo zucchero a velo e mischiatelo con l'acqua poco per volta fino ad ottenere la consistenza giusta. Tagliate a listarelle sottili la scorza di arancia e mettetele a caramellare in una padella con lo zucchero e l'aroma di vaniglia a fuoco bassissimo fino a farle caramellare dolcemente.
- Una volta raffreddati i mini muffin immergeteli uno per uno nella glassa in modo che la superficie sia copera e adagiateci sopra un paio di scorzette caramellate.
Potete aggiungere al posto della polpa di arancia gocce di cioccolato, frutta secca sminuzzata o anche frutta fresca.



6 commenti
Semplicemente splendidi. Quando le cose si fanno con amore si trova anche la pazienza per sfornare e decorare 90 mini muffins.
‘NA FATICA PERO’!!!! ha ha ha
Quanto amo le forme mignon, le cose che si nascondono in una mano, il piccolo che a volte è più grande del vero grande, il poter far collezione di attimi e dolcetti così, senza dover contare… solo lasciarsi andare, al gusto, a ciò che non pensavamo e invece…, alla pazienza che vien da sè quando amiamo 🙂 Ogni scorzetta è un ricciolo d’oro prezioso!
ogni scorzetta un pensiero gentile…..
E potevi farne cento e spedirli
ma tu non sai la fatica! ha ah ha, vieni a mangiarteli a casa mia, vieni!