Ricette per il Menu’ di Natale
un’altra ricetta per il Menu’ di Natale, di quelle immancabili direi: il pane, in particolare questo pane farina di semola e farro
Musica per l’impasto
e non cominciate a dire che è difficile perchè non è vero, è facile, dannatamente facile, vi basta metterci un po’ di pazienza e nemmeno tanta.
io il pane lo faccio dalle 19.00 di sera in poi e lo lascio a lievitare in frigorifero dalle 23.00 fino a quando il giorno dopo lo cuocio.
quindi, non rompete le scatole e andate a comprare il lievito di birra se non avete il lievito madre!
io vi metto la ricetta sia con il lievito di birra che con il li.co.li e poi fate voi….
vi informo anche che a GENNNAIO 2023, data ancora da stabilire, si farà il famoso corso di panificazione, quindi seguite i social e partecipare numerosi!!!
Pane di farina di semola e farro
Pane di farina di semola e farro
Ingredienti
- 500 g farina di semola di grano duro
- 300 g farina di farro integrale
- 200 g farina di grano tenero forza W320
- 300 g li.co.li in secondo rinfresco in alternativa 10 g. lievito di birra fresco
- 20 g olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 800 g acqua
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola capiente.Sciogli il li.co.li in una ciotola a parte con metà circa dell'acqua.Unisci il li.co.li alle farine, aggiungi l'olio evo e la restante acqua.Impasta velocemente fino a far amalgamare grossolanamente le farine.Copri la ciotola con un panno e lasciala riposare per un'ora.
- Trascorso il primo riposo l'impasto sarà ancora appiccicoso e non uniforme: niente paura, va bene così.Ribalta l'impasto sulla spianatoia infarinata di farina di semola e impasta grossolanamente cercando di fare delle pieghe a libro.Rimetti l'impasto nella ciotola, copri con un panno e lascia riposare ancora per un'ora.Ripeti questa operazione per quattro volte: l'ultima piega vedrai che l'impasto risulterà bello soffice ed elastico.
- Dopo la quarta piega hai TRE scelte: 1 – formi il pane, lo metti nel cestino da lievitazione, lo copri con della plastica (una cuffietta da doccia è perfetta) e lo lasci in frigorifero per 12/14 ore 2 – lo inserisci in una ciotola ermeticamente chiusa e lo lasci lievitare in frigorifero per 12/14 ore 3 – lo formi, lo metti nel cestino di lievitazione, lo copri e lo lasci lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio ( i possono volere 3 o 4 ore)
- Io di solito scelgo la PRIMA soluzione, lo formo, lo metto nel cestino di lievitazione e lo lascio lievitare in frigorifero fino a che non ho il tempo e il modo per cuocerlo.
- 1a Soluzione: trascorso il tempo di lievitazione in frigorifero scalda il forno, ribalta l'impasto su una teglia coperta di carta forno, incidi il pane e cuocilo per 20 minuti a 350°C e poi per altri 35/40 a 200°C.
- 2a Soluzione: togli l'impasto dal forno, fallo acclimatare per un'oretta e poi formalo, mettilo nel cestino di lievitazione e attendi la nuova lievitazione (2/3 ore)Cuoci come sopra
- 3a Soluzione: avvenuta la lievitazione, incidi il pane e cuoci come sopra
- Lascia raffreddare il filone su una griglia.
Ti lascio alcuni link per capire come si fa la formatura del pane e l’impasto
Pane senza impasto farina tipo 1
CON VIDEO