pane di farine miste a doppia lievitazione: ci sono giorni in cui anche se mi impegno il minimo, non seguo regole, improvviso, arruffo qualcosa… ecco, ci sono giorni in cui il pane fa da solo, non mi da retta e sorge maestoso senza farsi infastidire dalla mia confusione.
perchè io di confusione ne faccio tanta, quasi quanto quella che ho in testa.
arruffata e scompigliata come sempre mi rimetto in riga impastando, aspettando, guardando, formando.
questo pane è uno di quelli che mi rimettono in riga, che mi lisciano le piume arruffate. e ringrazio il cielo che ho preso l’abitudine di scrivere le miscele di farina che uso (tutte le volte diverse giusto per non annoiarsi mai), scritte su supporti d’occasione impataccati (buste della farina, pezzi di carta, etichette, cartoncini usati).
come sempre è un pane senza impasto a doppia lievitazione, in frigorifero, e la cottura con lo shock termico, direttamente in forno uscito dal frigo.
ma questa volta è stato più bello di sempre, una soddisfazione croccante e soffice come una nuvola….
Se volete vedere il reel seguite questo LINK
musica per l’impasto
Capital Cities, Safe and around
Pane di farine miste a doppia lievitazione
Pane di farine miste a doppia lievitazione
Ingredienti
- 300 g li.co.li in secondo rinfresco per saperne di più sul licoli la gestione del lievito naturale e le girelle dolci a basso contenuto di colesterolo – Sono io, Sandra (sonoiosandra.it)
- 300 g farina tipo 0
- 300 g farina tipo 2
- 300 g farina W 320
- 80 g farina di riso
- 20 g farina di castagne
- 800 g acqua
- 20 g olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 10 g sale FACOLTATIVO – IO NON LO USO MAI DA BUONA TOSCANA
- 30 g corn flakes
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola.Sciogli il licoli in una capiente ciotola con il totale dell'acqua e poi aggiungi le farine e il sale – facoltativo – Impasta grossolanamente fino ad amalgamare la farina. Non preoccuparti se ci sono grumi e l'impasto è appiccicoso: va bene così.
- Copri con un canovaccio e lascia riposare per un'ora al caldo.
- Trascorto il tempo ribalta l'impasto (ancora appiccicoso) sul piano di lavoro ben spolverato di farina e aiutantoti con un tarocco cerca di fare delle pieghe a libro. Riponi di nuovo l'impasto della ciotola, copri e lascia ancora lievitare per un'ora circa.
- Ripeti questa operazione per altre due e tre volte almeno: vedrai che alla quarta piega l'impasto sarà liscio ed elastico e ben lavorabile.Inserisci nella ciotola e lascia lievitare per un paio di ore e poi sgonfia, fai l'ultimo giro di pieghe e riponi ora l'impasto in una ciotola con coperchio e lascialo in frigorifero per almeno 18 ore.
- Trascorso le 18 ore della prima lievitazione estrai l'impasto e ribaltalo sul piano di lavoro infarinato, sgonfialo facendo delle pieghe a libro e formalo serrandolo bene come un cilindro.Io ho optato per il filone allungato ma niente ti vieta di fare una ruota oppure dividi in due l'impasto e fare due formati diversi.
- Metti il pane nel cestino di lievitazione ben infarinato, in modo che l'impasto non si attacchi, con la parte aperta all'insù e chiudi pizzicandolo.Copri con una cuffietta di plastica (quelle da bagno usa e getta) e lascia lievitare per altre 12/18 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo di lievitazione porta il forno a 250°C.Rivolta la forma di pane su una teglia coperta di carta forno su cui avrai disteso i corn flakes cercano di fare la forma del filone.Incidi con la lametta su tutta la lunghezza quasi lateralmente avendo cura di incidere bene.
- Cuoci per 15 minuti a 250°C e poi altri 35 minuti a 200°C.Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
ricette simili
Pane senza impasto – con video delle fasi di lavorazione
Il sémelle – panino all’olio tipico fiorentino