Musica per l’impasto:
la bellezza di invecchiare con grazia è che ti rendi conto che puoi veramente essere te, senza filtri, senza inganni, puoi essere finalmente te.
e non ti importano i giudizi, le occhiate storte, le dicerie e le maldicenze, sei te, te stessa e te e il resto si puo’ fottere allegramente
sento di non aver più tempo da perdere e di conseguenza mi muovo, mi confronto, mi relaziono con il mondo e i sui abitanti: con qualcuno proprio senza filtri, con altri mi tocca ancora filtrare qualcosina….
Quindi:
– mi metto tubini neri e tacchi cipria, anche se magari dovrei evitare per i rotolini di ciccia sparsi ovunque per il mio corpo.
– dico quasi sempre quello che mi passa per la mente anche se risulto un po’… spigolosa
– sorrido anche agli sconosciuti
– mi alzo felice e cerco di mantenermi felice per tutto il giorno perchè essere felici è una scelta
insomma, faccio quello che voglio e non mi interessa quello che pensano gli altri: sembro eccentrica?… va beh, forse lo sono ma non mi frega niente
che mi sento di non avere più troppo tempo, che sento che mi sfugge fra le mani, che mi sparisce troppo veloce e mi lascia impreparata.
come le rughe, i capelli bianchi, le ossa scricchiolanti, il sonno sregolato, la voglia di non fare niente e poi invece l’energia prorompente che non so arginare….
Vivere, nonostante tutto, è così bello vivere!
e così faccio con il pane: mi faccio portare dalla fantasia e farcisco, mischio, aggiungo, condisco.
Schiacciata di pane ripiena
Schiacciata di pane ripiena
Equipment
- 1 teglia rotonda
Ingredienti
- 100 g. farina di forza W320
- 200 g farina integrale tipo 1
- 100 g farina di semola di grano duro
- 50 g farina di segale integrale
- 50 g farina di riso integrale
- 100 g li.co.li in secondo rinfresco
- 400 g acqua
- 20 g olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 4 fette di pancetta stesa
- 10 fette formaggio Asiago o simile
- sale grosso integrale
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola e mischiale. Sciogli il li.co.li nell'acqua e aggiungi le farine, l'olio e mischia grossolanamente fino ad assorbimento dell'acqua.Copri con un panno e lascia riposare per un'ora circa.
- Ribalta l'impasto su un piano infarinato e fai un paio di giri di pieghe.Metti l'impasto in una ciotola di plastica con un coperchio ermetico e deposita il tutto in frigorifero per almeno 12/18 ore.
- Togli l'impasto dal frigo e dividilo in tre parti, una parte lasciala un po' più consistente, sarà il fondo della nostra schiacciata ripiena.Distendila con i bordi alti e adagiala nella teglia rotonda precedentemente unta con olio extravergine di oliva.Spennella con una emulsione di olio evo e acqua (3 parti di olio e una di acqua) e farcisci con le fette di formaggio e delle striscioline di pancetta.
- Copri con un disco steso di pasta e ripeti l'operazione: olio, formaggio, pancetta.Copri di nuovo con un disco di pasta e chiudi i bordi.Spolvera con il sale grosso e copri con l'emulsione olio/acqua in abbondanza lasciando che scenda anche lungo i brodi.
- Cuoci per 15 minuti a 250°C e per altri 25/30 a 200°C.Lascia raffeddare su una griglia e mangia possibilmente tiepida…
altre ricette che potrebbero piacerti