Adolescenza, insalata di code di gambero croccanti alla paprika in salsa rosa e Med Diet (Dieta Mediterranea)

 

 

musica per l’ascolto durante la preparazione

insalata di code di gamberi croccanti e …

chi non ha un’adolescente in casa non mi puo’ capire.
chi, però, ha un maschio adolescente non mi puo’ capire uguale.
e lo dico con cognizione di causa, avendo tutti e due e tipi di adolescenti alle mani.
lui ha avuto un trascorso normale, qualche brufolo, qualche turba ma nulla di più.
lei, la mia Lilly, la mia fourios girl, è in piena crisi adolescenziale da un paio di anni o tre e mi mette in croce, sempre.
è una bambina adorabile,  ha 16 anni e 8 mesi, credete a me, ma ha un unico difetto:
è FEMMENA!!!

perchè le femmene sono tutta un’altra cosa.

un piccola femmina  adolescente è:

 

 

brutta (a prescindere)
bassa (a prescindere)
grassa  (obesa comunque)
brufolosa
 (uno piccolo, solitario  e triste che langue sulla fronte)
ha i capelli ricci 
(e dovevano essere lisci o viceversa)
ha i piedi storti e brutti
ha gli occhi marroni e li voleva verdi o azzurri
ha le cosce enormi, ma che dico enormi, di più
ha le labbra troppo sottili 
il c…. sedere basso e largo
le gambe corte
ha la vita troppo stretta
ha una voce troppo buffa per parlare in pubblico….

 

… potrei andare avanti ad oltranza, credetemi.
e vogliamo parlare delle ore davanti allo specchio a fare le prove con tutti i vestiti di tutti gli armadi della casa?  e vogliamo parlare di come sono rimessi a posto i vestiti di tutti gli armadi di tutta la casa? quello ve lo lascio immagginare, e immaginatevi anche me inbufalita nera…

e mi direte: ma che hai partorito, all’epoca,  un mostro o una bambina?
non vi posto la foto perchè non vuole, privacy,  ma, credetemi sulla parola, NIENTE di quello sopra è vero: è solo adolescenza, pura e semplice adolescenza.

La Lilly mia è solo una bella ragazza adolescente, che si guarda nello specchio e vede un’altra persona. io me lo ricordo (e non era mica tanto tempo fa!), lo facevo anch’io, lo dicevo anch’io, lo provavo anch’io.
hai voglia a dirle che non è vero, che lei è bella, la più bella del mondo, bella come il sole, hai voglia te, non conta niente.
e mi si stringe il cuore quando la vedo mangiare insalata scondita e pomodori idem, o solo frutta a cena, o solo insalata verde…. sta diventando un tormento! poi si aggiunge il babbo, che con tutta la sua delicatezza di uomo sapiens sapiens che  non capisce lo stato d’animo e infierisce… una guerra.

E allora, cara la mia Lilly, questa è una dichiarazione di guerra alle insalate scondite per la dieta (affamatoria), questa è una dichiarazione di guerra contro tutti i tipi di ritorsione per il grasso, questa è una dichiarazione di guerra alla tua adolescenza:

Adolescenza, guarda che vinco io. IO sono la MAMMA e la mamma ha sempre ragione!

glielo mando, glielo mando su WatsApp, questa App che da quando ho il telefono di ultima generazione posso finalmente usare e lei mi prende per le mele e mi dice, fra un cuoricino e un’altro, che non leggo i messaggi.  glielo mando il link di questo post perchè si faccia una bella risata alla faccia della sua adolescenza.

e insomma, adolescenziamo in pace perdio!!!!!!

 

 

 

 

insalata di gamberi croccanti alla paprika in salsa rosa

(alla faccia della dieta)

per due persone

1 cespo di insalata iceberg
1/2 busta di songino
1 cipolla rossa di tropea fresca
radicchio rosso
500 gr. di code di gambero  
burro – pochissimo 
olio extra vergine di oliva 
paprika piccante
un goccio di brandy 


per la salsa rosa
yogurt naturale intero 125 g.
(per alleggerire al posto della maionese)
ketchup
brandy
tabasco
  • tagliate a strisce l’insalata icesberg e lavatela. aggiungete il songino e il radicchio rosso, la cipolla affettata ad anelli.
  • in una padella fate scaldare una noce di burro e un filo di olio e quando sfrigola aggiungete le code di gambero sgusciate e private del filo nero. fate cuocere a fuoco vivace girando spesso.
  • aggiungete un filo di sale e un cucchiaino di paprika.
  • sfumate con il brandy e aggiungete ancora un po’ di paprika e fare arrostire i gamberi con le spezie.

preparate la salsa

con lo yogurt, qualche cucchiaio di ketchup, un paio di gocce di tabasco e uno schizzo di brandy. mischiare il tutto e guarnire l’insalata. adagiare sopra le code di gambero croccanti e servire con pane abbrustolito.
un’insalata, leggera comunque, ma non priva di sapore, perchè si puo’ mangiare bene anche con gusto!

 

 

 

 

 

colgo l’occasione per informarvi del mio prossimo viaggio “culinario”: andremo in Sardegna, a Cagliari con la Città dell’Olio con un progetto sponsorizzato dalla Comunità Europea, il MED DIET CAMP …….

ma ne parleramo più avanti….

 

come dice la mia amica Amanda,   parla come mangi:  DIETA MEDITERRANEA…..

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

39 commenti

  1. Un motivo c'è del perchè mi tengo ancora i miei diari di scuola….almeno posso riguardarmi come ero e come pensavo. Ora sono diversa e non posso assolutmente parlare della mia adolescenza dall'alto dei miei "anta". Speriamo bene….mi piace molto la sostituzione dello yogurt al posto della mayo che hai usato per la salsa…Insalata si, ma con gusto! 🙂

  2. Io ogni tanto ci penso….ma io l adolescenza l ho vissuta? Sempre di corsa, mille sport, mille impegni, lo studio….io forse ho avuto quella crisi vicino ai 20 anni quando tutte aveva un fidanzato ed io la moto…..boh….sono sempre stata strana! Ahahha
    Però non posso dimenticarmi di dirti che la tua insalata è favolosa. Dai un bacio alla tua donzella…

  3. …questa si che è un'insalata…anzi forse è bella proprio perché è un'altra cosa..e sei proprio una mamma adorabile!!!
    ..ma, quindi, presto, sarete dalle mie parti??

  4. hahaha povere fenmmine, io lo dici semppre che i maschi si fan meno problemi :)) perfotunaLilly ha una mamma carica come te ch gli af capire come gira il mondo in anticipo! un bacione sandra, buonissimo piatto!

  5. No aspe.. Ma allora sono adolescente anch'io !!!! Mi dico sempre le stesse cose (da 20 anni..) e quindi sono come lilly:-))) bella lei ma come dici tu in testa sfida vincerà la madre!! Grande Sandra. Per tutto. Non vedo ora :-)))

  6. allora mi devo consolare pensando alle mie piccole pesti?ah, ah…ti credo!..comuque davvero ogni età ha la sua, per cui mettiamo sedute e mangiamo in compagnia e dividiamoci i problemi dei figli!un bacio!

  7. Eggià…chi di noi donne moderne non c'è passata, per quella impervia strada che si chiama adolescenza? Quanti tormenti, tutto sembrava così assoluto e definitivo…tutto bianco o nero, senza mezze misure, o dramma o sogno, un vero delirio emozionale. La via dell'accettazione è davvero lunga e forse non finisce mai, neanche da adulti ma piano piano si ammorbidisce, se poi c'è una mamma guerriera e che sforna manicaretti come i tuoi, non c'è speranza per l'adolescenza…si dovrà rassegnare a perdere 😛

    1. il bello è cara Margot, che a volte io mi sento ancora adolescente, come dici tu, la via dell'acettazione è lunga e tortuosa ma … ce la possiamo fare tutte!
      un bacio, enorme

  8. Come può la tua Lilly resistere a una insalata del genere?? Cara Sandra non solo me lo ricordo perchè l'ho vissuta in prima persona ma ho avuto anche una figlia FEMMENA! E che te lo dico a fare? Ha passato anche lei questo uragano che si chiama adolescenza con tanto di camera all'aria per i vestiti/libri/scarpe/dituttoedipiù dappertutto e ovunque!! Passerà, abbi fede passerà e poi vi farete una bella risata insieme perchè di sicuro capiterà anche a loro di avere delle figlie FEMMENE noooo??

    1. lo so che passa Terry: ma come è faticoso mentre passa!!!
      comunque il post ha funzionato: ieri sera sono tornata a casa e c'era un bel dolce al cioccolato bianco e cioccolato nero bello fumante e profumato fatto da lei personalmente!
      un bacio

  9. Ahah io per ora ho solo un maschio e piccolo, quindi ci riaggiorniamo tra qualche anno 😛
    Che buona questa insalata!! Me gusta! 🙂

    p.s. uffa avevo finalmente un'occasione per conoscerti…mannaggia a me che non posso venire! Buona avventura 🙂

    1. nooooooOoooooooooooooooooooooooooooo!!!! E io che ero contenta come un pasqua pensando che c'eri anche tu!!! nooooooooooooooooo, non ci posso credere, perchè mi fai questo donna!!!

  10. Non ho figli, ma ricordo benissimo che anch'io a quell'età avevo centomila complessi: la più alta della classe (anche dei maschi), secca, secca con le gambe lunghe, l'apparecchio ai denti e i capelli ricci e sempre arruffati (credevo di assomigliare ad OLIVIA quella di "braccio di ferro")…poi con gli anni…ho notato che quelli che credevo difetti in fondo potevano essere dei pregi: l'altezza è diventato un punto di forza, i denti dritti e bianchi un valore aggiunto, e i capelli per un pò di tempo li ho stirati e poi tagliati… il fisico cambia, l'aspetto si modella, tutto si equilibria. Porta pazienza! il bocciolo si sta assestando! chissà che bella rosa esploderà!
    Hei! se volesse diventare vegetariana … sai che bella pelle si ritroverà con gli anni!!!!
    Bacioni MARI

    1. e si sa Mari, ogni rosa ha le sue spine!
      l'adolescenza è una brutta bestia, soprattutto per noi donne che siamo già piuttosto complicate caratterialmente, se ci aggiungi anche le insicurezze ADDDDDIIIOOOOO!!!!
      BACI

  11. Adolescenti ci sono passata ed ora anche con nipote 15 anni e non dirmi femmena perchè anche i maschi vanitosi ora lo sono davanti lo specchio ha farsi la cresta …sui capelli… bando questo ricetta sublime ma le foto dei dolci non vedo ricetta per quei biscottini….forse hai invertito le immagini oppure… ciao cara buona giornata.

    1. hai ragione sai Edive, adesso anche i maschi sono diventati vanitosi come le donne…. non ci ho pensato perchè mio figlio invece non guarda per niente a queste cose, lui è per il pratico! un bacio

  12. ah se i giovani sapessero… ah se i vecchi potessero…
    ma perceh' non possiamo piacerci subito, quando siamo al massimo e dobbiamo aspettare di essere decrepite per accettarci?
    mah…
    sapessi io alla sua eta'… maronnina non mi ci far pensare. io pero' la foto della bellissima ricciolona l'ho vista e, appunto, e' proprio bella. e io che i capelli li ho sempre avuti lisci alla sua eta' mi sfinivo di permanenti, guarda un po'.
    tu sempre piu' lanciata, bella la med diet e la sardegna e questa insalata mi fa pentire di essere vegetariana 🙂

    1. io glielo dico, Barbara, che tutto passa e che quando si guarderà indietro si morderà le mani, ma l'adolescenza è così, non lascia spazio alla razionalità!
      non pentirti mai di essere vegetariana: io ti ammiro, non ho ancora abbastanza forza per farlo anche per me!
      baci grossi

  13. Che mamma unica sei. Sai 'sentire' la tua Lilly con quell'amore e quella forza che solo chi ama davvero sa elargire. Con una simpatia e una solarità unica. Se fossi la tua figliola, già avresti vinto. Non si può resistere di fronte al tuo cuore e ai tuoi piattini deliziosi. E poi, avere te davanti farebbe solo sperare di aver preso da te, di poter diventare come te, amica mia. <3 TVTTTB In bocca al lupo per la tua avventura e… complimenti per questi gamberi speciali 🙂

    1. Ely: ma tu sei terrestre o sei aliena? sei meravigliosa mia cara amica e mi piacerebbe tanto stare un giorno intero a prendere un te e mangiare pasticcini (quelle meravigliosi che fai tu) seduta a un tavolino con te. un abbraccio enorme e un grazie per esserci!

    1. ah aha ah, non cantare troppo vittoria però: vedrai quando arrivano le prime cotte e tu dovrai reprime la tua babbo-gelosia!
      un abbraccio

  14. Adolescenti: sottoscrivo tutto quello che hai detto…tuttissimo, io ero uguale e temo che tra qualche anno sarò nella tua stessa situazione, ho due femmine!!!!! Tu almeno ti salvi per metà!
    Poi salsa rosa….gamberi…cipolla di Tropea, tutto mi piace!
    E poi temo che ci conosceremo il 27/28/29 settembre…già pare proprio di si!!!!!!!!!!!!!!
    Già prenotato il volo, partenza da Pisa ore 17!!!!

    1. ODDDDDDIOCOMESONOFELICE!!!!
      meraviglia, ci possiamo dare una sbatacchiata dal vivo! stesso volo di tutte le toscane allora, ci vediamo a Pisa……
      Cagliari: Aspettaci e trema!!!
      baci

  15. No, io ti capisco perchè la mia di adolescenza è passata da un pezzo, ma io sono ancora quella che si sente grassa, mal fatta, poco seno, tanto sedere, con i piedi brutti, gli occhi piccoli, i capelli neri e lisci per giunta, le labbra sottili, qualche segnino che rende imperfetta la pelle, la voce così, …. che cosa posso salvare? le mani, quando sono curate. Solo che io con le insalate scondite e i minestroni resisto poco e cedo, cedo subito alla tentazione di una fetta di pane, profumato, con la crosta croccante….
    Claudette

    1. Ma se sei bellissima! quale piccola grassa e con poco seno, sei stupenda e lo so per certo perchè una con un cuore grande come il tuo non puo' essere che bellissima! e io sono come te, con le diete e le insalate scondite non riesco a conviverci!!!

  16. La mia adolescenza è stata pari pari quella della tua furios girl…a distanza di tempo mi rendo conto della pazienza che hanno avuto i miei genitori e di quanto sia difficile..la mia mamma non mi ha mai preparato una insalata golosa come la tua, penso che avrei gradito parecchio 😀
    Ti supporto e ti capisco..ma capisco anche lei..
    la zia Consu

    1. è vero, bisogna ricordarci della pazienza che i nostri genitori hanno avuto con noi all'epoca: è una ruota che gira questa vita!
      un bacio

  17. Oh amore! la lilly sarà sicuramente bellissima se ha una mamma come te!
    vedrai che passerà.. io l'ho passata da poco.. ma le mamme sono le uniche che ci capiscono davvero!
    Ti abbraccio mamma fantastica.. e mi sento una tua bimba anch'io! ;D
    Val

    1. Bellissima Valeria, è bellissima: assomiglia tutta a me!!!!
      ti adotto, ti adotto a distanza se tua mamma è d'accordo!

  18. ora se la figlia della foodblogger mi vien su con disturbi alimentari non c'è religione!
    ma lasciala vivere, che la si mangi l'insalata, che poi tanto va di hamburger con le amiche, poi torna a fare i biscotti con te per natale, passeranno anni e molti prima che inizi a farsi piacere ciò che vede allo specchio, siamo zuccone noi donne, ci hanno incitrullate da generazioni e noi a crederci, fino a quando non impariamo quello che ci piace e come prendercelo

    1. si, ma quando mi dice che vede le stelline e quasi mi sviene "perchè mi sono scordata di fare colazione" e la sera prima ha mangiato un'insalatina scondita io…. io…. mi inca@@o come una iena, mi conosci no?!? ma lo sai che il post ha funzionato: ieri sera "si" è mangiato normale!!!
      grazie passerotta!

  19. Nooooo ma ora pure isolana? Vai in Sardegna…mi stai diventando famosa Sandrina! Tu e la tua furios, io vi ho viste che sembravate sorelle, l'una si specchiava negli occhi dell'altra ♥ Ha un visino così dolce lei, io sono "esperta" di donne adolescenti, di femmene, ne ho viste 3 in famiglia e la nipote è già così a 6 anni! La mia 17enne invece si autoesclude da una vita sociale normale per la sua età…odia tutti, però dice di essere simpatica (e lo è), si ribella ma poi si adegua…io spero che lo farà anche con mio padre, che rifiuta così tanto!

    1. quando sarò famosa e firmerò autografi tu potrai dire di essere stata a cena da me e di avere uno dei miei micetti….. Choriso lo spagnolos!!!
      le adolescenze sono faticose, vero?
      un bacio

    1. poveri noi Giardi!!!! sai, dopo che ha letto il post la Lilly è venuta in cucina e mi ha dato un bacio con abbraccio incorporato, e ieri sera a cena minestrone di verdura, si, ma con formaggi misti dentro!!!! funzionerà il post sull'adolescente? speriamo!!! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.