Ciaooooo, oggi mi sento ASSOLATIA, visto che nonostante essere in pieno ottobre il clima è ancora clemente.
Sono fuori in giardino al lavoro, sto controllando le ultime 6 tartarughette nate circa 1 mese e 1/2 fa.
Le dovreste vedere, piccole e attivissime, divoratrici di lattuga e bucce di mela!!
Sabato abbiamo ancora ospiti a cena, eravamo rimasti indietro con gli inviti…… Allora, questa sarà una cena più tradizionale dato la “qualità” degli ospiti e pensavo comunque al dolce….. Io sarei per questi calici qui, dato che l’amico che verrà a cena è famoso per la crema di mascarpone e per il tiramisu’. Sarà rischioso? Ci ritroveremo con tutto questo mascarpone?
Ve li racconto……
per la crema di mascarpone.
- 500 gr. di mascarpone per fare circa 10 calici come questo
- 5 uova intere
- 5 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchierino di Vin Santo
- 3 pacchettini di pavesini o biscotti secchi
- stecca da 250 gr. di cioccolato fondente
- pistacchi tostati
Dividete i tuori dagli albumi e data inizio all’opera. Montare a neve gli albumi e tenerli da una parte. In un altra ciotola montare bene bene i tuorli con lo zucchero. Lo zucchero deve essere sciolto e il composto deve essere cremoso e spumoso. A questo punto aggiungere il Vin Santo continuando a mischiare con le fruste elettriche, il mascarpone. Deve venire fuori una bella crema densa e omogenea. A questo punto aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli DELICATAMENTE con un mestolo di legno. Movimenti delicati e dall’alto al basso, DELICATAMENTE altrimenti si smonta tutto e addio crema!!
A questo punto io di solito devo tirare fuori il fucile, non si sa come sai arrivano tutti e pretendono di assaggiare la crema: mamma, e se non fosse buona?
Ma quando mai!
Allora, la prossima mossa è versare un po’ di crema sul fondo del calice, aggiungere uno strato di pavesini leggermente bagnati in acqua e vin santo, un po’ di cioccolato spezzato grossolanamente con la lama di un coltellone e un po’ di pistacchi anche questi tritati. Si ricomincia con la crema di mascarpone e la guarnizione finale con il cioccolato e i pistacchi. Oh, mi raccomando i pistacchi tostati e NON SALATI.
Tutto in frigo per almeno 2 ore……
Una vera ghiottoneria….
Con questa ricetta partecipo al contest di lo scrigno di susy .
Dato che devo abbinare la ricetta ad un peccato, io direi, senza ombra di dubbio che è un peccato di