Chef Academy, racconto di un sogno ad occhi aperti

Talkin Heads, 

millefoglie di baccalà con granita di peperoni verdi 

qual è secondo voi il sogno di una blogger italiana?
il vostro non so, ma il mio era quello di poter un giorno entrare nella cucina di un grande chef per rubare con gli occhi i segreti e gli accorgimenti per preparare un piatto di classe.
bene, non avrei mai creduto che questo sogno si potesse avverare, era uno di quei sogni ad occhi aperti, che rimangono nel cassetto.
invece….. invece è arrivata Alessandra , un paio di mesi fa, e mi ha proposto questa nuova idea della Chef Academy : un super contest fra foodblogger, e fin qui tutto normale, ma la forza del contest era nel fatto che le blogger avrebbero cucinato affiancate da cuochi famosi, quelli con le stelle Michelin, per capirsi.
io ci ho pensato su, quando me lo ha proposto, credo di averci pensato molto, 10/15 secondi prima di accettare!!!
abbiamo condiviso tante conversazioni, io e Alessandra, abbiamo cercato di limare e di sistemare un po’ di cose per organizzare al meglio questa prima edizione, per ridurre al minimo i piccoli problemi che avremmo potuto avere noi blogger.  
la Chef Academy ha mostrato una grande organizzazione, capillare, perfetta, accuratissima.. 
ho cercato di non  preoccuparmi, ho cercato di fare finta di niente ma, al momento della partenza, domenica 11 maggio, un po’ di anZia mi ha assalito…..
fortuna che poi siamo state travolte dal ciclone Omero , dell’ufficio del Turismo del Comune di Terni, che ci ha prelevate alle tre del pomeriggio e vorticosamente portate in giro per Terni.

abbiamo fatto un tour molto serrato alle cascate delle Marmore: io già le conoscevo ma lo spettacolo della natura impetuosa è sempre uno,   unico ed irripetibile.  la forza dell’acqua che si butta dalla montagna, l’acqua che sotto forma di microgocce si spande per tutto il parco formando arcobaleni praticamente dappertutto, il verde rigoglioso, il rumore della cascata…. emozione allo stato puro. 
se poi ci mettete anche il fatto di conoscere e ritrovare blogger conosciute solo sul web…. bellissimo!
eravamo sei, tre italiane, Simona e Velia  e tre straniere, Giulia, Amy e Georgette  e ci siamo subito affiatate. niente competizione, solo voglia di ridere e scherzare e di stare insieme.
Terni ci ha accolto con le sue viuzze del centro storico, con i profumi e i colori tipici, una piccola cittadina colorata e ordinata, piacevolissima al passeggio.

e poi siamo state ospiti del Ristorante “Il Vinaio”  domenica sera a cena. più che una cena  un viaggio gastronomico nella Terni storica, cucina stupenda, accoglienza magnifica!

e poi è cominciata la sfida, quella emozionante, quella vera.
ma come saranno questi chef? morderanno? saranno burberi? saranno alieni?
niente di tutto ciò, io ho avuto il piacere di stare in cucina con due persone stupende, lo chef Maurizio Serva e lo chef Iside De Cesare. scusate, scusate se è poco ma mi sono sentita al settimo cielo!!!! 
e poi i ragazzi, i ragazzi della scuola: per un giorno sono ritornata ventenne, immersa nell’entusiasmo dei vent’anni, nell’euforia della gioventù… mi sono sentita un po’ vecchietta (dopo) ma mi sono divertita un sacco! ringrazio di cuore tutta la Chef Academy, il resident chef Andrea Goracci, il direttore Ronny Albucci, Alberto Cecchi, coordinatore stage, e tutti gli altri che ci hanno fatto sentire a casa e ci hanno trattato come veri ospiti d’onore.
che dire ancora? sono felice di aver potuto fare questa esperienza, sono contenta di aver avuto l’onore di partecipare alla prima edizione. sono felice di esserci stata e, quando si dice, comunque vada sarà un successo, beh, è proprio vero, è stato un successo!
ora però tocca a voi, dovete andare a votare per i piatti che più vi piacciono e lo potete fare anche tutti i giorni che volete, a questo indirizzo: 
e dovete votare me naturalmente, lasciate perdere le altre!!!!!
ha ha ha! 
è stata proprio una bella esperienza, fate che lo diventi ancora 
di più votandomi! avete tempo fino al 15 di giugno, quindi….
un altra cosa, potete ripetere ogni giorno la vostra
votazione, sia per me che per le altre!

i miei piatti con lo chef Maurizio Serva

millefoglie di baccalà con chips di patate, granita di peperone 
verde e crema di peperone rosso e giallo 

Strucolo alla mousse di ricotta e crema di carciofi, con chips di carciofo
caviale di prezzemolo e spuma di spinaci

i miei piatti con lo chef Iside De Cesare 

sfogliatina con mousse di ricotte miste con pere caramellate 
aromatizzata alla menta 

paccheri ripieni alle due ricotte con crema di parmigiano e limone
e finti calamari fritti…..

e ora una carrellata dei piatti presentati dalle mie “colleghe”, solo dodici portare a pranzo e dodici portate a cena che abbiamo tutti rigorosamente assaggiato e gradito e anche votato….. 
esperienza sensazionale!
le portate del mattino 

le portate del pomeriggio …..
i dolci sono della cucina di Maurizio di Mario, 
bravissimo, simpaticissimo, estroso ed estroverso 
con cui però non ho cucinato… peccato!!!

chips di carciofi con Maurizio Serva
prove di frittura e caviale di prezzemolo

i colori  di Maurizio 
la grande Iside

e i suoi magici ricami
che vi devo dire? 
è stata un’emozione dall’inizio alla fine, 
per me, normalissima blogger di provincia, 
poter respirare, annusare, vivere l’aria di una grande cucina,
sentire l’emozione della fretta della preparazione
perchè si avvicina l’ora di servire, sentire i profumi, i sapori.
anche le emozioni si sono travestite da crema colorota e da anelli di 
totani fritti finti…. che bello!
un  ringraziamento particolare al servizio 
in sale: IMPECCABILE, perfetto.
grazie davvero a tutti, 
questa è vita per me.
ultimissima cosa, una comunicazione di servizio:
link utili 
loro
Velia De Angelis, Velia’s cooking style 
Simona Mirto, Tavolartegusto 
Amy Gullick, The bettersweet gourmet 
Georgette Jupe, Girl in Florence 
Giulia Nekorkina, Rossa di sera 

ti potrebbe interessare anche

20 commenti

  1. Brava Sandra, era un pò che non passavo da te e mi chiedevo giusto notizie di questa esperienza, ma ho avuto una brutta settimana…ti sei proprio meritata la partecipazione, brava-brava-brava!!! Un bacione

  2. Un'esperienza sensazionale! L'Umbria è la mia seconda terra, la amo profondamente, anche se ultimamente ci vado poco. Una terra accogliente e ricca di tipicità, un territorio in gran parte incontaminato, di un verde profondo….insomma la cornice ideale per un'evento così bello!
    Già guardando le foto, tra natura, cultura e arte culinaria, immagino quanto possa essere stato esaltante, vero?
    Beh, non mi resta che complimentarmi con tutto il cuore, beata teeeee!!!!!
    Ti ho votata, eh???!!!
    Ciao Sandra
    Maria Teresa

  3. Sandra, mi sono goduta il tuo racconto…le foto di Terni…le foto stupende dei piatti preparati.
    Preparazioni che sembrano opere d'arte. Anzi, mi correggo, che SONO opere d'arte.
    davvero complimenti.
    e poi, ci ho pensato…io sarei morta di paura a dire sì, come invece con entusiamo hai fatto tu.
    bravissima. ciao. Ele

  4. Ma che bella esperienza! Io non so se mi sarei sentita all'altezza, siete state davvero bravissime e professionali! E poi che piatti!! Davvero raffinati!! Ti ho votata volentieri, sei un portento! 🙂

  5. Brava Sandra, che tutti i tuoi sogni possano realizzarsi! Non c'è bisogno di chiedere, avrei votato in ogni caso, naturalmente ho scelto una ricetta formaggiosa, come resistere alle sfogliatine stracchino e pera!! Un abbraccio!

  6. Tu partecipi anche "per conto terzi", per conto di chi – come me – è meno di una blogger di provincia ed solo una blogger di paese, ma ha voglia di imparare, di aprire le finestre e di incontrare – anche se solamente nelle cucine virtuali – tante altre donne appassionate, curiose, intelligenti.
    E poi, guarda un po', alla cascata delle Marmore c'è anche il sambuco…….ci sono anch'io (quasi!)
    Claudette

  7. T'ho votata senza nemmeno guardare cosa avevi cucinato, tanto avrei votato te, sempre e solo te, sicuramente te! ^_^
    Ti adoro Sandrina mia, ora più che mai mi manca la tua genuinità, spontaneità e purezza d'animo!

  8. Mi sono appena rifugiata in mansarda con le tasche della vestaglia piene di diamanti al cioccolato (Si, ok me li sto già mangiando prima di farci una ricetta:D) e con la voglia (ormai da un paio d'ore) di leggere cosa avevi scritto… E' già la seconda volta che rileggo il post e con il cuore che trabocca ancora di emozioni, la prima parola che mi esce fuori è : Grazie..
    Se qualcuno mi dicesse ma tra vent'anni tu come vorresti essere? Io risponderei come la Sandra… una donna appassionata, vitale, grintosa, una mamma, una moglie, ma sopratutto una donna che riesce a ritagliarsi spazi per se e viverli al meglio come solo uno spirito davvero libero e felice sa fare… forse sono i ventenni che devono prendere appunti quando ti frequentano e te lo dico con la cognizione di chi ha avuto l'onore e il piacere di stringerti, abbracciarti e conoscerti… Tu sei una forza della natura.
    Emozioni in questo post, che traboccano dal primo all'ultimo scatto… e mentre rileggo, mi ricordo i dettagli, sorrido per i dietro le quinte, spalanco gli occhi ripensando alle nostre paure… all'incoscienza di aver passato una notte prima tra chiacchiera gossip e risate allo sfinimento senza sapere cosa ci sarebbe toccato al mattino successivo dopo appena 6 ore di sonno… e solo mettendo piede nella scuola, ci siamo rese conto che l'impresa non sarebbe stata proprio una passeggiata… ma abbiamo retto i ritmi serrati e nonostante la stanchezza siamo riuscite a portare a termine la missione… non senza divertirci, non senza ironizzare, non senza emozionarci, non senza sorridere….
    Rientro a Roma più ricca di esperienze, sicuramente più consapevole di quello che c'è dietro una cucina professionale… ma sopratutto arricchita di legami forti… umani, che continuano a sorprendermi, dandomi la dimostrazione che il niente è più reale di un blog.
    Ti voglio bene:**

  9. eh, brava Sandra! Sono contenta che sia stata una bellissima esperienza, anche buona a quanto pare!
    Certo che ti voto, son qui apposta,
    un abbraccio
    Su

  10. Tesoro e ci credo che è stata un'emozione grande! Credo che lavorare in una vera cucina con dei veri professionisti sia il sogno di ognuna di noi appassionate di cucina e poi bloggers!
    Oggi ho già votato…mi segno il link per votare anche gli altri giorni!!!

    Fantastici gli anelli di calamaro finti ed il caviale di prezzemolo…

    Un baciotto

  11. ora non ci montiamo troppo la testa che vengo lì e ti pianto un chiodino sull'alluce sinistro così ti ancoro e per cortesia torna a fare le porzioni da umani che con quelle stellate nun se magna!

  12. Complimenti Sandra, che opportunità fantastica! A fianco di chef così importanti ci saremmo sentite in super ansia anche noi^^
    E così sei venuta in Umbria eh? Siamo contente che ti sia trovata bene! Abbiamo votato tutti i tuoi piatti! In bocca al lupo per il contest:) Bacioni! Laura e Sara

  13. ovviamente, manco a dirlo.. ho votatoooooooo!
    ps.. per te eh!?!? ;-))
    che emozione leggerti.. mi è sembrato di aver vissuto almeno un po' quest'esperienza assieme a te.. con tanta invidia però eh?!?! 😉
    ti abbraccio tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.