Ospiti a cena?
Nessuno? Siamo a casa soli soletti, di sabato sera e non succedeva da una vita!
Allora si festeggia con la pasta ripiena. Il formato che più mi piace è quello dei fagottini contro il classico raviolo, cambia la forma, ma non la sostanza!!!!
Mi raccomando, gli ingredienti devono essere freschi e di ottima qualità perché, così dice una mia carissima amica ed è vero, il buon con il buono non può risultare che buono!!!
Per c.ca 20 fagottini:
- 200 gr. di farina di semola di grano
- 2 uova
Preparate la sfoglia e tenetela in frigorifero avvolta in una pellicola trasparente per almeno 1 ora
- 4 grosse patate bianche
- 2 carciofi
- 1 cipolla
- 100 gr. di ricotta
- 1 tuorlo d’uovo
- formaggio parmigiano grattugiato
- sale, pepe e noce moscata
Sbucciate le patate e tagliatele a quadrettini piccoli e mettetele in un recipiente con acqua fredda.
Pulite i carciofi e tagliate anche questi a piccoli pezzettini. Fate un soffritto con un po’ di cipolla e olio extra-vergine di oliva e appena è bionda metteteci anche i carciofi e le patate scolate. Fate rosolare e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un po’ d’acqua e chiudete con un bel coperchio in modo che i vapori rimangano tutti dentro. Appena le verdure saranno cotte passatele al passatutto. Almeno un paio di volte o tre, l’impasto deve essere morbido e omogeneo. Adesso aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo e la noce moscata. Mischiate tutto e assaggiate: ne troppo sciocco ne troppo salato, mi raccomando.
Adesso potete procedere a stendere la pasta e a tagliare i quadrati di c.ca 8/9 cm. di lato che diventeranno i nostri fagottini. Siate generosi con il ripieno e per far aderire ancora meglio i bordi della pasta fra se e avere una chiusura perfetta inumiditela appena con un dito bagnato d’acqua. Disponete i saccottini su un panno di cotone possibilmente bianco spolverato di farina di semola in modo che non si possano attaccare fra di se.
Passiamo al condimento:
- funghi porcini – io ne ho surgelati qualcuno intero –
- gamberoni
- 1 scalogno
- sale e pepe
- olio extra-vergine d’oliva
- 3 fettine di zucca gialla
Al solito, tagliate lo scalogno molto fine e fatelo soffriggere nell’olio. Io ho aspettato che i porcini fossero tagliabili con il coltello e li ho fatti a fettine e li ho aggiunti allo scalogno con un po’ di sale e pepe. Li ho fatti cuocere 4 o 5 minutini e ho aggiunto i gamberi, qualcuno sgusciato e tagliato a pezzetti e qualcuno intero.
Una spruzzata di whisky e una fiammata veloce.
In una pentola capiente fate bollire l’acqua a cui aggiungerete un filo di olio per facilitare la cottura della pasta. Considerate che la pasta fresca ha bisogno di 8/10 minuti di cottura ma non perdeteli di vista e “assaggiateli” con le pinze per accertarvi della cottura.
Mentre la pasta cuoce friggete in abbondante olio i bastoncini di zucca, che avrete tagliato e tenuto sotto sale per togliere un po’ di acqua per almeno un’ora, con una pastella leggera di acqua e farina.
Appena i fagottini saranno cotti adagiateli nel piatto con 3 o 4 bastoncini di zucca e condite con il sugo e un po’ di olio, sempre extra vergine, sempre e solo extra-vergine di oliva, questo lo sapete!
Non mi rimane che augurarvi un buon appetito e una buona vita!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolce Jaclin “Pieno come un raviolo”