“avevo cassetti pieni di sogni adesso ho un’armatura rosso fuoco, lucida e brillante che “tiene” tutto …..è rimasto così poco di me….“
Le fettuccine di riso al latte di cocco e ravanelli in agrodolce sono un piatto unico ideale per chi non ha tempo o voglia di cucinare, un primo piatto gustoso e sano, pieno di verdura e di sapore.
Facilissimo, basta saper pulire e tagliare le verdura.
tutti gli ingredienti sono intercambiabili: se non avete i piselli per esempio usate un’altra cosa… le patate a piccoli pezzettini?, i ceci?, e così via. anzi, sarà divertente scoprire come legano i sapori diversi. e se non avete il latte di cocco? usate del latte vaccino, semplicemente, quello però ce lo dovete avere in frigo!!!
e se vi avanzano?
se vi avanzano bene, siete fortunati perchè potete saltarli con un filo di olio in una padellina e fargli fare la crostina: deliziosi!
ultima cosa: la ricetta è gluten free
fettuccine di riso al latte di cocco e ravanelli in agrodolce
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | persone |
- 120 g. fettuccine di riso cinesi
- 1 broccolo di cavolo
- 1 carota grande
- 1 cipolla rossa fresca piccola
- 100 g. di piselli freschi
- 100 g. di funghi misti
- 6 ravanelli freschi
- 1 seme di cardamomo
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 1 cucchiaino di semi di senape o senape in polvere
- salsa di soia
- sale e o pepe
- 1 peperoncino fresco
- 200 g. latte di cocco per salati
- 6 cucchiai aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna bruno
Ingredienti
|
- Il giorno prima o qualche ora prima preparate i ravanelli in agrodolce: affettateli sottili sottili con la mandolina. in una ciotola larga mettete 6 cucchiai di aceto di mele, due di salsa di soia e un cucchiaio di zucchero di canna. fate sciogliere lo zucchero e versatelo nella ciotola sopra i ravanelli affettati o come ho fatto io infilate il tutto in una bustina di plastica con una buona chiusura (quella che vedete in foto altro non è che una bustina del famoso stabilimento di articoli per la casa norvegese).
- adesso passate alla verdura: in una padella versate un cucchiaio di salsa di soia, aggiungete un goccio di acqua e cominciate ad aggiungere in ordine: la cipolla affettata, i piselli, il peperoncino, la carota sbucciata e affettata a fette sottili, i funghi e il broccolo diviso in cimette. aggiungete il seme di cardamomo, la curcama, la paprika e la senape e fate sobbollire a fuoco dolce per una decina di minuti.
- aggiustate di sale, attenzione perchè la salsa di soia è già salata di suo, una macinata di pepe e versate il latte di cocco. lasciate bollire il tutto per almeno una decina di minuti.
- nel frattempo cuocete le fettuccine cinesi in acqua bollente per 4 minuti. scolatele e saltatele direttamente insieme alle verdure. servire aggiungendo le fettine di ravanello in agrodolce.
se cercate altre ricette simili guardate:
Riso Basmati con verdure e capesante al cardamomo