Il pesce …….. finto

Questa ricetta è nata  quando il  “mio bambino” era davvero un bambino di pochi anni e, dato che spesso si ammalava, rimanevamo io e lui in casa per interi giorni in convivenza forzata. E’ duro tenere un bambino in casa, devi inventarti qualcosa per passare il tempo. Dato che a lui piaceva mangiare bene e io mi divertivo a cucinare spesso pasticciavamo insieme.
Mi ricordo un giorno di Novembre, uno di quei giorni di Novembre buio piovoso e umido, io e lui chiusi in casa per mal di gola e presi dalla noia.  “Che cosa ci mangiamo stasera con il Babbo piccolo mostro?” e lui secco “Pecce” che tradotto significava  appunto pesce….. Niente pesce nel frigo e nemmeno nel congelatore, allora mi dovevo inventare qualcosa.  Rovistando nel frigo trovo l’avanzo del bollito misto della sera prima. Un bel pezzo di magro e un po’ di petto di pollo….  ed ecco il pesce finto!!!

Mi vedo ancora il sorriso sdentato del mio cucciolotto  e i suoi occhi nocciola che scintillavano di contentezza!
Da allora è rimasto un piatto tipico, a volte faccio in modo che il bollito avanzi per fare il pesce finto!
Poi potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere altri ingredienti, che ne so, patate lesse per esempio o altre verdure anche sott’olio.
Basta davvero poco per far sorridere qualcuno….
Ma veniamo a noi, vi occorre:

  • l’avanzo del bollito misto
  • olive verdi e nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto aceto 
  • qualche pomodorino secco ott’olio
  • maionese q.b.

 Togliete il grasso al bollito avanzato e tagliatelo a cubettini, disossate eventuali parti di pollo, aggiungete le olive denocciolate, i capperi e i pomodorini sott’olio e tritate tutto con la mezzaluna. Quando il tutto è ben omogeneo aggiungete la maionese a piacere e impastate con una forchetta dentro una bella insalatiera. A questo punto non vi rimane che assaggiare se è giusto di sale e, se volete, aggiungere qualche goccia di aceto rosso. Mettete l’impasto in un vassoio e sbizzarritevi a dargli la forma che volete: può essere un pesce o semplicemente uno zuccotto o qualsiasi altra cosa. Guarnitelo un po’ e buon appetito!
Ho iscritto la ricetta al contest di fashion flavors ricicliamo il natale


Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.