ormai mi diverto a provare pani sempre nuovi. di solito ne faccio uno “normale” e uno strano questa settimana il pane strano è quello alla salvia, aromatizzato a.
ho aromatizzato l’olio evo con alcuni ciuffetti di salvia facendolo andare piano piano e poi versandolo nell’impasto. ha, ho anche provato un tipo nuovo delle ormai immancabili patate dentro l’impasto, quelle rosse.
il risultato è sempre spettacolare: impasto soffice e ben alveolato e crosta croccantissima.
se poi usate il lievito madre o il licoli al posto del lievito di birra si mantiene per una settimana quasi come fosse nuovo.
musica per l’impasto
John Frusciante, Before the beginning
ti accorgi dell’amore universale che è in te quando qualcuno cerca di fotterti con cattiveria e tu rispondi con un sorriso mentre avresti le armi morali, fisiche e mentali per distruggerlo.
riesci a vedere fra le pieghe di quella persona, intuisci i suoi punti critici perché li riconosci, li hai già vissuti e superati. Ed è qui che la compassione e l’amore ti vengono incontro e te la fanno amare nonostante lei cerchi di denigrarti e di farti del male.
ma tu la perdoni ancora prima, le sorridi e l’abbracci.
è così che si disarma l’odio, con l’amore.
Pane aromatizzato alla salvia
Pane aromatizzato alla salvia
Equipment
- qcocotte – opzionale
Ingredienti
- 600 g farina w230 + spolvero
- 20 g farina di riso integrale
- 150 g di patate rosse lessate e passate due volte nello schiacciapatate (devono essere lisce)
- 400 g acqua
- 150 g licoli in secondo rinfresco
- 30 g olio extravergine di oliva
- salvia fresca
Istruzioni
- Metti 30 g di olio extravergine di oliva in un padellino insieme alla salvia e lascia andare per 5 minuti a fuoco bassissimo. Quando il profumo della salvia si comincerà a sentire chiaramente sprigionato dall'olio spegni e lascia raffreddare.
- In una ciotola sciogli il licoli insieme all'acqua.Setaccia le farine e aggiungile all'acqua insieme all'olio aromatizzato alla salvia e alle patate passate. Mischia il tutto grossolanamento facendo in modo di incorporare tutta la farina e copri con pellicola trasparente.
- Lascia riposare per un'ora circa.Ribalta l'impasto su un piano di lavoro leggermente spolverato di farina e fai qualche giro di pieghe a libro.Rimetti l'impasto nella ciotola e copri di nuovo con la pellicola.Lascia riposare per un'altra ora e ripeti l'operazione per almeno altre due volte in modo da avere 4 giri di pieghe: l'impasto sarà adesso non più appiccicoso ma soffice e ben alveolato e avrà iniziato la lievitazione.
- Forma adesso il tuo pane e mettilo in un cestino di lievitazione ben infarinato.Copri con la cuffietta da bagno usa e getta e lascialo lievitare in frigorifero almeno per 12 ore.
- Scalda la cocotte chiusa con il coperchio in forno fino a 250°C.Su un foglio di carta forno ribalta l'impasto appena estratto dal frigorifero, incidilo con una lama e inseriscilo dentro la cocotte prendendo il lati del foglio di carta forno. Chiudi e metti in forno dentro la cocotte.
- Cuoci per 30 minuti a 250°C poi togli il coperchio e lascia cuocere per altri 30 minuti a 180°C. Estrai dal forno e lascia raffreddare su una griglia.
Note
giusto per capire il risultato…..