eclair alla crema chantlly ……
si potrebbero aprire diverse polemiche sulla crema chantilly.
quella che noi comuni mortali, anche nelle pasticcerie, chiamiamo CREMA CHANTILLY è in realtà la CREMA DIPLOMATICA, fatta con la crema chantilly (panna montata con lo zucchero) e la crema pasticcera (latte, uovo, farina)
riepilogando:
la CREMA CHANTILLY è la panna montata con lo zucchero a velo
la CREMA DIPOLOMATICA è la cfrema chantilly mischiata alla crema pasticcera.
non si accettano reclami o polemiche, la storia è questa ed è così. punto e basta.
ne ho prese troppe di discussioni e vi assicuro che è così.
comunque, la crema chantilly è facilissima la pasta choux per le eclair richiede invece qualche piccolo accorgimento.
musica consigliata per l’impasto
Eclair alla crema chantilly
Eclair alla crema chantilly
Ingredienti
- 120 g farina W180
- 80 g latte intero
- 80 g acqua
- 60 g burro
- 140 g uova (sono circa 3 uova grandi)
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 500 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Istruzioni
- In un tegame verso l'acqua, il latte, il burro e aggiungi il sale e lo zucchero. Porta a bollore e appena vedi le bollicine ritiralo dal fuoco e butta in un colpo solo tutta la farina. Gira con un cucchiaio di legno fino a far assorbire tutta la farina e rimetti sul fuoco, basso, continuando a girare fino a che si forma una palla che si stacca perfettamente dalle pareti del pentolino. Ci vogliono una manciata di secondi o poco di più.
- Lascia raffreddare bene e nel mentre programma l'accensione del forno a 180°C.
- Una volta freddo l'impasto aggiungi un uovo per volta avendo cura di farlo assorbire bene all'impasto sempre mescolando con un cucchiaio di legno.Una volta che tutte le uovo sono state amalgamate metti l'impasto ottenuto in una sac a pochè senza nessuna bocchetta.
- Fodera una teglia con carta forno e spennella con un po' di burro fuso. Taglia la punta della sac a pochè e fai dei bastoncini lunghi 6/8 centimetri circa o a seconda delle tue esigenze.
- Cuoci a 180° C per 20 minuti e altri 10 a 180° C: le eclair sono cotte quando saranno leggere e dorate in superficie.Lascia raffreddare bene e poi aprile a metà e farcisci con la crema chantily: monta la panna con due cucchiai di zucchero a velo, mettila in una sac a pochè e farcisci.
puoi glassare le eclair anche con una glassa al cioccolato o con marmellata o con tutto quello che ti viene in mente, sotto trovi alcune idee.