musica per l’impasto
øneheart x reidenshi, snowfall
AVRAH KA DABRA, dall’aramaico, IO CREO MENTRE PARLO
traduzione moderna ABRACADABRA…
i miracoli non esistono, o forse si. non sono forse i desideri che si avverano piccoli miracoli? tu continua a sognare anche se rimane scomodo, anche se TU diventi scomodo per gli altri, tu continua a pensare e a credere che le parole creano la tua realtà, che i pensieri creano il tuo mondo.
perciò devi stare attento a quello che pensi e a quello che desideri. quando chiedi sii sempre positivo, chiedi in positivo e non usare parole come NO, MAI. non chiedere pensando che non succederà niente o che il tuo desiderio sia troppo “grosso”, tu chiedi con la gioia nel cuore e il sorriso negli occhi: CHIEDI e TI SARA’ DATO (Vangelo secondo Matteo 7:7-11)
per impastare questo pane invece non devi chiedere niente se non la voglia di farlo.
è un semiintegrale con un misto di farine tipo 1 Gentil Rosso, una 0 macinata a pietra di grano duro, la segale, la farina di castagne e la farina di riso.
io amo mixare le farine, ho cominciato a farlo per eliminare i fondi e le rimanenze delle farine e adesso lo faccio regolarmente.
dimenticavo: ultimamente ho scoperto le patate negli impasti che gli danno quella leggerezza e quella sofficità che sorprende!
Pane integrale cacao e nocciole
Pane integrale cacao e nocciole
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0
- 200 g farina tipo 1 Gentil Rosso
- 50 g farina di segale
- 20 g farina di castagne
- 20 g farina di riso integrale
- 20 g olio extravergine di oliva IGT Toscano
- 20 g cacao in polvere amaro
- 50 g nocciole tostate non salate
- 640 g acqua a temperatura ambiente
- 250 g licoli in secondo rinfresco
- 150 g di patate lessate e setacciate
Istruzioni
- Setaccia le farine.Mischia l'acqua al licoli e aggiungi le farine, le patate setacciate e l'olio.Mischia grossolanamente per far assorbire l'acqua alle farine e poi lascia riposare coperto nella ciotola per un'ora.
- Al termine del riposo ribalta l'impasto sulla spianatoia infarinta e fai qualche giro di pieghe a libro. Niente paura se l'impasto risulta appiccicoso.ARImettilo nella ciotola, coprilo e lascialo riposare per un'altra ora.
- Ripeti l'operazione pieghe per altre 3 volte sempre a distanza di un'ora circa l'una dall'altera.
- All'ultima piega il tuo impasto sarà soffice e lievitato.Togli 200 g. di impasto, sciogli il cacao in 10 g di acqua e amalagalo insieme alla pasta bianche che hai separato. Inserisci gli impasti in due contenitori diversi con coperchio e mettili in frigorifero per 12/18 ore a finire la lievitazione.
- Estrai gli impasti dal frigo e distendili separatamente, poi inserisci sopra quello al cioccolato, distribuisci le nocciole intere e forma il pane arrotolando tutto insieme. Metti l'impasto formato nel cestino di lievitazione e lascialo fino al raddoppio, ci possono volere anche tre o quattro ore, dipende dal microclima della vostra cucina.
- Una volta raddoppiato rivolta il pane sulla placca del forno unta con olio evo, incidilo e cuoci in forno già riscaldato a 250°C per 30 minuti e per altri 30 minuti a 180°C.
- Lascia raffreddare su una griglia.
altre ricette simili:
Crema spalmabile di nocciole e cioccolato
all’olio extravergine di oliva