che non li vogliamo fare due frollini con ganache al caramello salato per Natale?
due di quelli golosi, così golosi che potrebbero essere fuorilegge?
i frollini di frolla Milano con ganache al caramello salato rientrano in quella categoria: i fuorilegge.
assaggi il primo e pensi:
- Dio se sono buoni…. ma sono “importanti”, più di due non ne mangio….
al terzo ti metti una mano sulla coscienza ed esci direttamente da casa perchè se rimani dentro non smetti più di mangiarli.
se poi ti avanza il caramello salato lo metti in un barattolo e cerchi di dimenticarlo, lo imbuchi nell’ultimo scaffale del frigorifero dietro tutto il resto, che rimanga nascosto e fuori dalla vista. Ma non serve, io quando apro il frigorifero automaticamente mi ricordo di lui, del barattolo, e mi devo fare violenza per non prenderlo e mangiarmene almeno un cucchiaino….ma resisto e tutte le volte mi do le pacche sulle spalle per quanto sono stata brava.
la ricetta è semplice semplice, la frolla Milano la trovate a questo link e sotto invece la ricetta del caramello salato
la musica consigliata per la ricetta:
Frollini con ganache al caramello salato
e frolla Milano
Frollini con ganache al caramello salato e frolla Milano
Ingredienti
Per la Frolla Milano
Per ila ganache al caramello salato
- 280 g zucchero semolato
- 130 ml di panna fresca da montare
- 200 g burro
- 1/21 cucchiaino di sale fino
- aroma di vaniglia
Istruzioni
- Prepara la frolla, come spiegato nel post linkato sopra, e avvolgila nella pellicola per lasciarla a riposo per almeno mezz'ora.
- In un pentolino a fondo spesso sciogli, a fiamma bassa e mescolando di continua, lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua. Quando lo zucchero è sciolto e senza grumi aggiungi a filo la panna, precedentemente scaldata con l'aroma di vaniglia (appena poco più che tiepida). Continua ad aggiungere la panna lentamente e sempre mescolando.
- Una volta che hai aggiunto tutta la panna spegni il fornello e aggiungi il burro a tocchetti e il sale e continua a girare fino a che il burro non è completamente sciolto.
- Metti la ganache al caramello in una ciotola, appoggia sopra una pellicola per non far formare la crosta e mettila in frigorifero a raffreddare.
- Stendi la frolla in modo che sia uniforme e di uno spessore fra uno e mezzo centimetro, con un coppapasta rotondo taglia i frollini e mettili a cuocere sulla leccarda del forno foderata di carta. Cuoci per 10 minuti a 180°C o fino a che non risultano ben dorati.
- Lascia raffreddare i frollini e poi farciscili con la ganache al caramello salato fredda. Io ho usato un cucchiaio ma puoi anche usare una sac a poche.
Note
altri biscotti per i tempi natalizi: