regalini di Natale?
in questo Natale distante, fra i divienti delle zona arancione, nella speranza di diventare gialli e nel timore di diventare rossi,….. boh, non si sa ancora, dobbiamo aspettare.
appunto, in questo Natale in cui i regali è difficile comprarli, difficile consegnarli e difficile anche usarli cosa meglio di una semplice ma deliziosa crema di nocciole per allietare i momenti?
come quella famosa, sapete, quella con cui tutti i bambini italiani sono stati cresciuti, la merenda per eccellenza, pane e Nutella.
ma la nostra è una crema speciale, senza olio di palma, :O)), ma con un magnifico olio extravergine di oliva IGP Toscano, l’oro verde della nostra regione.
la ricetta è facile facile, veloce veloce e vi serve veramente poco anche per mettere su un pacchetto regalo: due fiocchetti e via!
Vi posso consigliare qualche ricetta per il pranzo di Natale?
Bombolini salati alla zucca gialla con crema pasticcera al formaggio come antipasto
Sombreri di pasta fresta al ragù di colombacci come primo piatto
Cappone ripieno con uova di quaglia per glorioso secondo piatto
e per finire la crema di nocciole e olio extravergine di oliva IGT Toscano dentro un bel Panbrioche filante
Crema di nocciole e cioccolato all’olio extravergine di oliva IGP TOSCANO
Porzioni |
- 150 g. cioccolato fondente al 70€
- 150 g. nocciole tostate
- 130 g. di olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 30 g. cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di zucchero semolato * potete aggiungere un cucchiaio di zucchero in più se amate il "dolce"
- 3 vasetti di vetro o simile tipo yogurt
Ingredienti
|
- In un mixer frulla per pochi minuti ad alta velocità le nocciole fino a che non diventerà una crema liscia: frullando l’olio contenuto nelle nocciole verrà rilasciato fino a rendere fluida la crema.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato.
- In una ciotola mescola a mano la crema di nocciole, lo zucchero, l’olio e il cacao amaro. Amalgama bene prima di incorporarla al cioccolato fuso.
- Riempi i tre vasetti e fai arrivare la temperatura intorno ai 23°C – a temperatura ambiente. Conserva i vasetti in frigorifero e toglili dal frigo venti minuti prima dell’uso. Si conservano per tre settimane in frigo. Se decori i barattolini saranno dei deliziosi pensierini di Natale originali e golosi