Cinematic Orchestra – A promise
NO, NON SONO IMPAZZITA
per niente impazzita ma la cosa è andata così: ho deciso che avrei fatto dei panini, visto che dovevo panificare per forza perchè avevo un esubero eccessivo di pasta madre e sia mai che io butto via la pasta madre!
pensa che ti ripensa mi vengono in mente questi panini, veramente non proprio così, son cambiati in corso d’opera.
nascono come panini rotondi ripieni, dovevano essere piccoli, rontondi e ripieni di C.e.FeT – confettura extra di fichi al tartufo, sono divendati doppi e tipo dischi volanti! dopo ve lo spiego, nella ricetta, però una cosa ve la posso dire: erano (erano perchè ne ho fatti troppo pochi e sono finiti subito) troppo buoni!!!
quindi, dovete andare sulla fiducia o prenotare un corso privato di panificazione con me, per capire bene come funzionano questi picco U.F.O.
U.F.O.: panini con confettura extra di fichi al tartufo
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore |
Porzioni |
- 50 g. farina tipo 2 macinata a pietra
- 25 g. Verna
- 10 g. farina di riso
- 20 g. tipo 0
- 100 g. pasta madre rinfrescata
- 90 g. c.ca di acqua
- 1 vasetto di confettura di fichi al tartufo o qualsiasi confettura volete
- 1 cucchiaino di burro al tartufo
Ingredienti
|
- Setacciate tutte le farine insieme in una ciotola. Aggiungete la pasta madre sciolta in 100 g. di acqua e impastate grossolanamente aggiungendo prima il burro a temperatura ambiente e altra acqua secondo la necessità: dovrete avere un impasto morbido e quasi appiccicoso.
- Coprite l'impasto con un canovaccio e fate 3 giri pieghe dall'esterno verso l'interno a distanza di 30/40 minuti le une dalle altre. A questo punto dividete l'impasto in pezzettini di circa 20 g. ciascuno, formate delle palline. Distendente leggermente la pallina in modo da ottenere un disco di 3 cm. circa di diametro. Al centro del disco modellate con il pollice un incavo, deve sembrare un disco volante, la metà delle palline.
- Adesso doverte farcire e formare i panini: al centro di un disco, Nell'avvalamento che avete fatto con il pollice, depositate amorevolmente un cucchiaino di confettura e coprite con un altro disco piatto. Saldate insieme la pasta bagnando leggermente i bordi esterni con acqua e appoggiate su una leccarda coperta di carta forno infarinata in modo che la parte concava rimanga si sopra.
- Lasciate lievitare per 4/5 ore sulla placca del forno infarinta, DENTRO al forno SPENTO ma con la LUCE ACCESA e un panno appena umido sopra.
- Cuocete per 5 minuti gli U.F.O. nel forno già riscaldato a 250°C e poi per altri 25 minuti a 180°C. Raffreddate i panini su una griglia in modo che siano ben aerati
Potete accompagnarli con ancora un cucchiaio di confettura o con dei formaggi.
chissà dove sei, dove ti sei fermato o dove hai svoltato. magari hai svoltato a destra e io a sinistra e ci siamo mancati per un soffio, per una manciata di secondi. oppure sei semplicemente fermo sulla panchina dietro casa a leggere un libro o a guardare un bambino che scivola nel parco e io ti sono passata davanti senza nemmeno vederti.
siamo solo nello stesso sistema solare.
7 commenti
Cara Sandra questi sono gli unici UFO goduriosi e simpatici!!!
Mitica la mia fornaia fotografa <3
Il ripieno deve esplodere in bocca, stupire, farsi strada pian piano… come un cuore, in fondo, un po’ nascosto ma lì, al centro, pronto per essere cercato e trovato… a me sembrano dei bottoni, questi “oggetti” pieni di sapore non convenzionale! 🙂
il segreto sta dentro, all’interno, in fondo, bisogna cercarlo come si cercano le cose dentro di noi….. bella te!
Buoni e bellissimi! Hanno un aspetto così deliziosamente rustico, mi sanno di saporito e di croccante… c’ho preso? No perché essendo già volati via nemmeno un assaggino… 🙂
Brava!!! Ogni qualvolta si parla di pasta madre io applaudo 🙂
son già volati via si Tatiana, hanno preso il volo subito dopo le foto! croccanti e morbidi insieme e incredibilmente saporiti e profumati. OVVIA, O PROVA NO A FARE UN PANE!!!! <3
Eccoli i dischi volanti!Sono volati via già tutti quindi? Non va bene mi devo appostare sotto casa tua io. 😉
son volati via subito, sono o non sono ufo? mica si potevano far vedere troppo!!!