Schiacciata soffice con farina di semola: già di per se il nome è tutto un programma e vi assicuro che non vi deluderà nemmeno questo ricetta.
sono sempre stata un’appassionata di schiacciate, ultimamente mi sono lanciata nella produzione di quelle soffici e farcite e devo dire che mi piacciono parecchio.
ho anche riscoperto la farina di semola, che avevo un pochino abbandonato: quante soddisfazioni invece!
musica per l’impasto
il segreto di una buona panificazione sono le farine, ricordatevelo sempre, le farine devono essere di qualità
anche perchè voi “spendete” il vostro tempo, la vostra pazienza, le vostre risorse per fare il pane e deve essere diverso da quello che si compra normalmente nei supermercati.
l’attenzione quindi va rivolta verso le farine e la lavorazione: usate farine buone, di cui vi “fidate”, meglio se bio, addirittura meglio se conoscete la provenienza. trovate un mulino vicino a voi, trovate un fornitore diretto.
io uso diversi tipi di farina e ho le mie preferite.
per esempio la 0 (zero) la uso solo per tagliare le altre farine, uso molto le integrali, le farine di cereali (me le faccio da sola con enorme soddisfazione, vedi questo link , alla fine basta avere un buon elettrodomestico e ti puoi divertire ad inventare mix con cereali diversi e meno conosciuti.
non vi resta che leggere la ricetta di questa schiacciata soffice a questo punto…..
Schiacciata soffice con farina di semola
Schiacciata soffice con farina di semola
Ingredienti
- 250 g farina di semola di grano duro rimacinata BIO
- 250 g farina integrale tipo 1 BIO
- 120 g li.co.li in secondo rinfresco
- 400 g di acqua * a seconda dell'assorbimento delle tue farine
- 50 g strutto o in alternativo 40 g. di olio evo
- una manciata di pomodorini e qualche foglia di basilico
- sale integrale marino grosso
- olio extravergine di oliva IGP Toscano
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola.Sciogli il lievito nell'acqua, aggiungi lo strutto e le farine.Impasta velocemente fino a che l'acqua è stata assorbita dalle farine: non importa che sia un impasto omogeneo, sarà anzi appiccicoso ma tu non preoccuparti, durante la lievitazione si compatterà al meglio.
- Copri la ciotola con un canovaccio e lasciala riposare per circa un'ora.Ribalta l'impasto su un piano infarinato e fai due o tre pieghe a libro.Copri di nuovo l'impasto nella ciotola e lasciato lievitare per un'altra ora. RIPETI questa operazione per almeno tre o quattro volte ancora. ****
- Al termine delle pieghe e della lievitazione il tuo impasto sarà soffice ed alveolato.Ribaltalo sul piano infarinato, fai le pieghe a libro, forma una palla, dividila in due e distendi ogni pallina in una teglia da 24 cm. di diametro abbondantemente unta con olio evo.
- Copri con una sacchetto di nylon, io uso le cuffiette trasparenti, e lascia lievitare l'impasto in frigorifero dalle 18 alle 24 ore.
- Scalda il forno a 250°C.Fai un'emulsione con tre parti di olio evo e una di acqua, lava i pomodorini e il basilico.Estrai la teglia della schiacciata dal frigo, con le dita fai dei fori, distibuisci i pomodorini, il sale e l'emulsione di olio/acqua in modo che entri bene anche nel bordo.
- Cuoci per 15 minuti a 250°C e per altri 20 a 200°CEstrai dal forno e lascia raffreddare la schiacciata soffice su una griglia. Prima di servire aggiungi le foglie di basilico.
Note
altri tipi di schiacciata?