Bicchierini di mascarpone destrutturato con le briciole e precisazione sul post precedente

Vorrei aprire questo post con un saluto al vostro colesterolo da parte del mascarpone del bicchierino e una precisazione: vorrei precisare che il tono del mio precedente post Rotoli di wurstel e travaso di bile  era ASSOLUTAMENTE e VOLUTAMENTE ironico, lungi da me provare invidia per i guru della cucina e, anzi, li ringrazio per le ricette e gli spunti  che quotidianamente ci regalano.Doveva essere  un modo carino (o perlomeno così io lo intendevo) per fare outing: ma che cosa ci faccio io, piccola e nera, in mezzo a questi colossi di blog con piatti stratosferici, km di fans, sostenitori e premi a sfare? E la risposta, dopo lo sfogo che sempre fa bene, era: c’è posto per tutti…. o no? E poi non ti vado a vincere, io e la Holly, un contest?   Mai vittoria poteva arrivare in momento migliore, è stata un colpo di autostima importante! Ringrazio tutte  per il sostegno ricevuto comunque e, visto che mi sembra di aver già parlato troppo, vi esorto a non mollare oh  bloggerine bravissime  e bellissime: siamo grandi e grandi resteremo se non nelle ricette nell’anima!!!
Detto questo vi racconto di questi bicchierini di mascarpone e mela. Sabato mattina mi alzo con lentezza (perchè è sabato finalmente), accompagno alla stazione i pupi imparando così che il rientro era fissato per il giorno dopo per la creatura grande e la sera prima di cena per la creatura piccola, torno a casa, saluto Holly, mi faccio un cappuccino e guardo l’orologio: le 7 e 45 minuti. Mi spoglio lentamente e mi rinfilo a letto decisa come non mai. Ho dormito fino alle 10.00 cosa piuttosto rara per me….. sarà la primavera?
Mi alzo e, sempre lentamente, decido che devo andare a fare la spesa. Telefono alla mia zia preferita, l’Anna, vegetariana per amore degli animali e la invito a venire con me in un nuovo supermercato naturalistico aperto da poco a Firenze. La giornata era calda e assolatia, pregustavo un dolce far niente per tutto il giorno. Mentre salgo per la mia stradina sterrata per entrare nella statale incontro la mia vicina della casa rosa e, com’è come non è me la ritrovo la sera a cena. Non ho ben capito com’è andata, ma sono persone talmente carine che ero quasi contenta. Intanto si allontanava il dolce far niente…. Mentre me ne andavo a prendere mia zia telefona la Gianna, la mia amica del cuore da sempre, e com’è come non è mi ritrovo anche lei e il suo 1/2 pompelmo a cena la sera. Poi, dopo 5 minuti, mi telefona il mio 1/2 pompelmo e mi comunica che, sempre se non ho niente in contrario, avrebbe invitato a cena i nostro vicini-vicini – la Marta e Massimo- perchè anche loro sarebbero stati  soli a cena ….. Addio dolce far niente…..da riso a olio a cena per 9 persone…. addio dolce far niente!
Il dolce lo porto io, ha detto la Gianna, e lei è famosa per le torte di mele. Ma io non posso non fare il dolce, è tradizione. Il menù era informale: antipasti vari e primi piatti, niente carne, non ne ho voglia in questo periodo. Ma un pensierino dolce? Guardo dalla parte della frutta e cosa ti vedo? 2 mele golden un po’ appassite che mi guardano con occhi imploranti…. penso velocemente: il mascarpone ce l’ho (nel mio frigorifero suona l’allarme se non c’è il mascarpone) , i biscotti secchi anche, il cioccolato non manca mai…..me li vedo già ….. bicchierini con crema di mascarpone, mele e briciole di biscotti…..

 Ingredienti per una dozzina di bicchierini-ini-ini

  • 6 fette biscottane integrali o una decina di biscotti secchi non troppo dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 dado di cioccolato fondente
  • 2 mele grandi 
  • 1 goccio di brandy 
  • 10 gr. di burro 
  • 100 gr. di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco
  • 1 uovo 
  • 1 goccia di Vinsanto e liquore dolce
  • tanta pazienza…..

 Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzettini, mettete una noce di burro in un padellino antiaderente e aggiungete le mele, lo zucchero di canna e un goccio di acqua. Fate in modo che le mele si cuociano e che lo zucchero non  non solidifichi ma rimanga uno sciroppo. Alla fine della cottura aggiungete uno spruzzo di Brandy e fatelo evaporare bene.
Fate la crema di mascarpone: montate a neve l’albume dell’uovo. In un’altra ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero finché non è diventato una spuma, aggiungete il mascarpone e un goccio (ma proprio un goccio) di Vinsanto e amalgamare sempre con le fruste. Aggiungete l’albume e amalgamatelo con un mestolo di legno, non con le fruste.
Tritate con il mattarello le fette biscottate e 1 cucchiaino di zucchero di canna e aggiungere il cioccolato sminuzzato finemente ma non troppo (l’alternativa al mattarello è mettere tutto insieme nel mixer… ma io sono per l’hand-made…). Sciogliere il burro e unire a  tutti gli altri ingredienti sminuzzati in modo da formare delle briciole (le famose crumbs che tanto ci riempiono di orgoglio inglese – e così siamo diventati dolcini internazionali)
A questo punto non vi resta che comporre il bicchierino: mele, crema di mascarpone, biscotti e ciottolato sbriciolato.
La cena è andata bene, come sempre abbiamo mangiato abbondantemente troppo e abbiamo però amabilmente conversato fra digestivi, tisane e caffè fino a tarda ora.
Il dessert è stato molto gradito…..il giorno dopo si era creata una leggenda metropolitana: alta cucina, alta pasticceria, sapori di rara intensità….. mi sembravano solo mele…..bah!
Passate da me domani, ho una sorpresa per voi….

Ciao passerotti. buona giornata…

ti potrebbe interessare anche

7 commenti

  1. niente male, niente male… adoro i dessert inventati lì per lì, di solito sono i più apprezzati!!! solo una domanda: cosa intendi con "dado" di cioccolato? il quadrotto di una tavoletta? poco, troppo poco…. ;)))

  2. Grazie Alfredo, il bello del mondo dei blog è che si conoscono persone magnifiche come noi (un po' di autostima non guasta, no?)

  3. Ciao Sandra!! grazie mille per la tua visita, cavoli se mi ha fatto piacere! Adoro i blog di cucina e il tuo è davvero bello e simpatico e con tante belle fot, insomma, mi piace un sacco!! Vado ad aggiungerlo subito alla mia listina!
    A presto,
    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.