panificare è necessario, per me, è assolutamente necessario
caldo o non caldo il forno si accende e si panifica
perchè altrimenti mi sembra che non sia fine settimana, mi sembra che manchi qualcosa, mi sembra che …..
e un filone di pane con farina integrale e di segale, sciocco, bello croccante non lo vuoi fare? di quello che ci “stropicci” sopra un pomodoro, un filo di olio bono e un po’ di sale: ci puoi cenare, fare merenda, colazione o anche lo spuntino di mezzanotte.
questo è integrale, non completamente, e con la farina di segale. ma ora con questo caldo tutto lievita a meraviglia quindi si possono osare anche impasti importanti.
ho molti limiti, sono un essere umano, ma anche ho anche molto coraggio per oltrepassarli, un passo per volta, un limite per volta verso orizzonti sconosciuti
ho mille difetti, sono un essere umano, ma ho anche molti pregi, so amare, so dare, so ricevere
cerco di respirare al ritmo della terra, insieme al suo respiro, cerco di andare all’unisono con lei che mi ha dato la vita, mi ospita, si prende cura di me
a volte inciampo, cado, mi perdo e non ricordo tutto quello che ho imparato vivendo ma basta un attimo, una lacrima di rugiada su una foglia a ricordarmi la bellezza e tutto torna più forte di prima
ascolto il mio cuore, ascolto il mio istinto e cerco di fidarmi anche se a volte ci vuole coraggio a scegliere la via più erta, ma quando lo faccio mi sento in armonia, mi sento parte di qualcosa di più grande, mi sento connessa
sssst, zitta, silenzio: non si possono dire queste cose a voce alta, figurarsi scriverle, che passi per essere quella strana, quella che dice cose strane, che crede alle streghe, alle fate alle cose diverse dal “normale” sentire…. sssst, zitta!!!!
non mi riesce più stare zitta. sono strana.
Filone di pane con farina integrale e di segale
Filone di pane con farina integrale e di segale
Ingredienti
- 500 g. farina integrale tipo 1
- 300 g. farina di segale integrale
- 300 g. farina tipo 0
- 50 g. farina di riso integrale
- 350 g. licoli in secondo rinfresco
- 850 g. circa di acqua
- 20 g. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mischia le farine.Sciogli il lievito in circa metà dell'acqua e aggiungi le farine.Impasta velocemente aggiungendo la restante acqua e l'olio extravergine di oliva fino a che non ci sono grumi e lascia riposare per un'ora dentro la ciotola coperto con un canovaccio.
- Trascorso l'ora di riposo ribalta il pane su un piano infarinato e cerca di fare le pieghe a libro: se l'impasto è ancora molliccio non ti preoccupare. Riponi di nuovo nella ciotola formando una palla e copri con il canovaccio. Lascia riposare per un'altra ora circa.
- RIPETI QUESTA OPERAZIONE, pieghe e riposo, per altre tre volte sempre a distanza di circa un'ora l'una dall'altra. L'ultima volta dividi in due l'impasto e dai la forma ai tuoi pani mettendoli a lievitare in un cestino, coperto e lontano dagli spifferi.
- Lascia lievitare fino al raddoppio.Scalda il forno a 250°C.Ribalta i pani su una placca da forno e con la lametta incidi con tagli profondi. Inforna e cuoci per 25 minuti a 250°C e poi altri 35/40 minuti a 200°C.Raffredda il pane su una griglia una volta finita la cottura.
altri pani simili….