
i gyoza al vapore
sono quei ravioli giapponesi, quelli che prendi con le bacchette, e ti senti già molto più zen solo per quello, quelli che sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
io li adoro, ma si sa, io sono una stramaledetta golosa e quindi non faccio testo MA IO LI ADORO!
sono facilissimi da fare, unica difficoltà forse la chiusura ma se non vi vengono prioprio come quelli in foto non vi preoccupate: sono buoni lo stesso, la forma non inficia il sapore!
in questi tempi di pandemia e di fasce colorate, adesso la Toscana è in una bellissima fascia rossa e quindi siamo fortemente bloccati a casa se non per lavorare e per le cose assolutamente inderogabili e necessarie, io mi annoio.
un po’ di televisone, qualche serie, un po’ di telefono, un po’ esco la Holly, un po’ di libri ma poi mi annoio! ho addirittura pensato di riesumare il cavelletto e i pennelli e vedere se mi ricordo ancora qualcosa della pittura a olio ma poi… poi prevale sempre la voglia di cucinare. e così parto per le crociate più disparate, vorrai mica cucinare uno speghettino liscio e normale? noooo, sia mai, facciamo i GYOZA!
le ceramiche e la vaporiera che vedete in foto potete acquistarla presso Luigi Fantechi Home – Pontassieve e se volete potete ordinare online e loro ve lo spediranno direttamente a casa


Gyoza al vapore
Porzioni | persone |
- 400 g. farina tipo 0
- 120 g. acqua
- un pizzico di sale
Ingredienti Per la pasta
Per il ripieno |
- Prepara il ripieno: grattugia la radice di zenzero, affetta finemente i cipollotti e il cavolo. Aggiungi la verdura alla carne macinata insieme a sale e pepe e mescola bene.
- In una ciotola setaccia la farina e un pizzico di sale e comincia ad impastare aggiungendo l'acqua. Impasta fino ad ottenere una palla omogenea e liscia Dividi l'impasto in due parti e forma, su una spianatoia leggermente infarinata, un rotolo lungo e di tre centimetri circa di diametro. Taglia delle fette di circa un centimetro di spessore.
- Appiattisci ogni fetta con il mattarello infarinato e forma un disco più sottile possibile, usa un po' di farina, fino ad avere un disco di pasta di circa 6/7 centimentri di diametro.
- Sopra ogni disco deponi un cucchiaino di ripieno al centro, inumidisci i lembi con un pennellino bagnato con acqua, e comincia a chiudere il gyoza: chiedi a metà e fai delle pieghe lungo il bordo. Appoggiare su un vassoio di legno infarinato in attesa della cottura.
- Fodera di carta forno i cestelli e appoggiaci sopra i gyoza ben distanziati fra di se. Metti a bollire una pentola con poca acqua, appoggiaci sopra i cestelli impilati con dentro i gyoza e metti il coperchio. Cuoci per 20/25 minuti a vapore e servi accompagnati da salsa di soia.



se cercate altri piatti etnici potete guardare anche queste ricette:
Zuppa cinese di pollo, porro e bietola
Fettuccine di riso al latte di cocco e ravanelli in agrodolce

1 commento
Mi fai fame