Hummus di ceci e salsa tajin fatta in casa

L’hummus lo conoscete tutti, più o meno, quindi non vi racconto niente di nuovo oggi.
Ma ieri sera avevo bisogno di cose terrene, senza tanti fronzoli, e, trovandomi fra le mani un barattoli di ceci….. mi sono fatta un  hummus, che logicamente non piace a nessun in casa mia e che ho diviso con la mia vicina di casa argentivn , la Maria Eva.
La procedura è semplice… basta avere un frullatore e il gioco è fatto

Ingredienti
250 gr. di ceci lessi
2 cucchiai di salsa tajin*
sale fino
succo di un limone
qualche goccia di salsa di soia 
Nella tazza del mixer aggiungete tutti gli ingredienti e frullate fino a che la salsa non sarà ben sciolta. Se vi sembra troppo solida aggiungete un cucchiaio del brodo dei ceci. 
Condire con una spolverata di semi di sesamo e olio extra vergine di oliva
Salsa tajin fatta in casa
4 cucchiai di semi di sesamo TOSTATI *
1/2 cucchiaio di sale marino integrale 
2 cucchiaio di olio e.v.o.
il succo di un limone
Inserire il tutto nel mixer e frullare fino a che la salsa non risulterà bella sciumosa e bianca. 
Il giorno dopo l’hummus è ancora più buono, secondo me e se ci arriva.
Me lo sono mangiato insieme a delle verdure fresche e sul pane raffermo arrostito…. direi che ieri sera sono stata proprio fortunata, soprattutto perchè ero seduta alla MIA tavola, nella MIA casa, con la MIA famiglia e la terra NON tremava……. vorrei poterli abbracciare tutti!
Viva l’Italia!

* come mi fa notare La cucina di Pallina  non avevo scritto che i semi si sesamo devono essere tostati in una padella: fateli abbronzare e non bruciare altrimenti diventano tossici….. Grazie Pallina!!!

Con questo Hummus partecipo al contest di VerdeCardamomo  

 

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

19 commenti

  1. tesoro eccomi scusami per la distrazione ho provveduto subito ad inserire la ricetta..sorry !!! L'hummus lo adoro è vero ha ragione pallina i semi vanno tostati per sprigionare il loro inconfondibile profumo ma solo tre minuti non di più!!!
    Ma che bel panorama che si vede dalla tua casa sei immersa nel verde e completamente al centro della natura….Grazie per la tua partecipazione . un bacio

  2. NON PIACE A NESSUNO??? io io.. a me piace… i ceci li adoro e questo hammus non l'ho mai assaggiato ma leggendo gli ingredienti mi sembra proprio di mio gradimento!!!!! bellissime le foto col paesaggio!!!

  3. Lo mangerei volentieri assieme a te il tuo hummus: l'ho preparato una volta sola e ci è piaciuto molto. Il tahine non l'avevo, ma poi ne ho comperato un barattolo e lo proverò con quello la prossima volta.
    Le tue fotografie sono "per la lietezza dello spirito"! 🙂

    1. Devo dire la verità: le foto le ha fatte la furios girl che in questi giorni mi fa sempre di più infuriare… ma le foto le fa bene! Il paesaggio…. siamo fortunati, è quello che si vede da casa mia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.