Pancarrè all’olio extravergine di oliva IGP Toscano e il tramezzino all’uovo

Pancarrè all'olio extravergine di oliva IGP Toscano  e il tramezzino all'uovo

MUSICA PER L’IMPASTO

The Black Eiyed Peas, Where Is The Love?

Da brava Toscana ho una venerazione per l’olio extravergine di oliva e ora è periodo di olio nuovo: io devo assaggiarli….. non resisto, devo confrontare, sentire, assaporare.

le qualità organolettiche dell’olio extravergine di oliva variano da zona a zona, ogni cultivar ha le sue caratteristiche e conferisce un “sapore” differente, una vera e propria scienza.

perchè come in tutte le cose in cucina sono i particolari che fanno la differenza.

il modo migliore per assaggiare l’olio? il pane, quello toscano magari, sciocco, che non inficia il sapore dell’olio extravergine.

ma si puo’ fare anche il pane all’olio, mi ricordo da piccola i panini all’olio, il semelle o la scoletta, magari ripiene di mortadella. l ‘olio all’interno da alla crosta una croccantezza e una sofficità che non è facilemente descrivibile, bisogna provare per credere.

e questo pancarrè è venuto particolarmente soffice e filante: tutta colpa dell’olio extravergine IGP Toscano!!!

Pancarrè all'olio extravergine di oliva IGP Toscano  e il tramezzino all'uovo
Pancarrè all'olio extravergine di oliva IGP Toscano  e il tramezzino all'uovo

Pancarrè all’olio extravergine di oliva IGP Toscano e il tramezzino all’uovo

Print Recipe
Pancarrè all'olio extravergine di oliva
Istruzioni
Per il pancarrè
  1. In una ciotola sciogli il li.co.li insieme all’acqua – o il lievito di birra – Setaccia le farine e uniscile al lievito e aggiungi anche l’olio. Impasta brevemente fino a che la farina e l’acqua sono amalgamate, basteranno pochi momenti. Copri l’impasto e lascia lievitare per circa 45 minuti coperto.
  2. Una volta trascorsi i 45 minuti fai un giro di pieghe circolari: con una “marisa” prendi la pasta dall’esterno e portala al centro dell’impasto. Fai un paio di giri e poi lascia di nuovo a lievitare per 45 minuti. Ripeti l’operazione per altre due volte. Completato la lievitazione del terzo giro di pieghe metti l’impasto, che da molliccio e appiccicoso sarà diventato più compatto e setoso, nel FORNO SPENTO con la LUCE ACCESA per la lievitazione. Ci possono volere dalle 4 alle 5 ore, dipende dal microclima della vostra cucina. Lascia lievitare fino al raddoppio dell’impasto. Considera che se usi il lievito di birra ridurrà i tempi di lievitazione.
  3. Quando l’impasto è arrivato a lievitazione ribaltalo su una spianatoia infarinata, dividilo in tre parti e inseriscile dentro uno stampo da plumcake foderato di carta forno una attaccata all’altra. Lascia di novo lievitare per un paio di ore circa o fino a che l’impasto non è giunto al bordo dello stampo. Spennella con latte e cuoci in forno ventilato per 10 minuti a 200°C e per altri 25 minuti a 180°C. Controlla che il pancarrè non scurisca troppo in cottura altrimenti coprilo con un foglio di alluminio. Lascia raffreddare il pancarrè fuori dallo stampo sopra una griglia.
Per il tramezzino
  1. Salta in una padellina le verdure insieme all’aglio affettato e soffritto leggermente con olio extra vergine di oliva IGP Toscano Taglia le fette di pancarrè e ottieni dei cerchi con un coppapasta da 10 cm. circa e deponile in una padellina leggermente unta di olio extra vergine di oliva IGP Toscano fino a che sul pane si sarà formato una pellicina. Cuoci le uova con un filo d’olio evo inserendole dentro il coppapasta appoggiato sulla padella in modo che siano contenute all’interno e risultino rotonde. Componi il tramezzino aggiungendo una maionese o una crema di legumi, le erbette e l’uovo fritto.
Pancarrè all'olio extravergine di oliva IGP Toscano  e il tramezzino all'uovo

se cerchi altre ricette con l’olio extravergine di oliva IGP Toscano

Ricette del Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano

Semelle di farina bianca all’olio extravergine e alloro

MAIONESE DI ZUCCA GIALLA all’olio extravergine IGP Toscano

Crema di lenticchie rosse all’olio extravergine di oliva IGP Toscano

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.