Torta di pasta matta Yin e Yang

Torta di pasta matta Yin e Yang
musica per rilassamento

Nick Drake, Cello Song

Torta di pasta matta Yin e Yang

Cosa faccio io quando sono indispettita? cucino, si, io cucino e questa torta di pasta matta Yin e Yang è il risultato dell’indispettimento di ieri pomeriggio.

ebbene SI, Signori e Signore, continuiamo con IL CICLO DELLE PICCOLE COSE STRONZE!!!Ieri sera sono rientrata a casa, stravolta come sempre, entro in bagno e vedo il cesto della biancheria da lavare che straborda (come sempre):Perchè dovete sapere che la lavatrice a casa mia LA POSSO FAR PARTIRE SOLO IO, sembra che gli altri abitanti della casa, i miei due figli, NON POSSANO assolutamente farla partire, pena la fulminazione immediata da parte di essa, la lavatrice, almeno così dicono quei due.

mi rassegno, divido la biancheria e infilo nel cestello il nero, metto il detersivo e scelgo il programma, vado in automatico per premere AVVIO e….. niente, non si accende, TUTTO SPENTO……

ooh, capperi, NON SI ACCENDE. morta, spenta, assente completamente.

e così rieccoci di nuovo al CICLO delle PICCOLE COSE STRONZE, inserite nel mare di quelle grandi…..Perchè in una casa si puo’ fare a meno del lavastoviglie, dell’aspirapolvere, dei piccoli elettrodomestici ma della LAVATRICE NO!!!Oggi chiamo il tecnico e vediamo cosa dice, spero proprio che sia riparabile, pensatemi per favore che il periodo è grigio e non vorrei dover ricomprare la ragazza che lava per me.

per consolarmi ieri sera ho infilato in forno una torta salata fatta con la pasta matta, quella di Pellegrino Artusi, e per buon auspicio ho pensato di fare una torta di pasta matta YIN e YANG… via, diciamocela tutta, una parte vegetariana per la ragazza che non mangia carne che abita a casa mia, sempre mia figlia.

comunque, esperimento ben riuscito, divertente e saporito

Torta di pasta matta Yin e Yang

Torta di pasta matta Yin e Yang

Print Recipe
Torta di pasta matta Ynìin e Yang
Istruzioni
  1. Setaccia le farine e impastale con un filo di olio extra vergine di oliva e acqua fino ad ottenere una pasta omogenea ma elastica, vedi foto sopra. Distendi la pasta matta rotonda e fodera una teglia da 20 cm., precedentemente imburrata e infarinata. Io ho lasciato il bordo più grande in modo che facesse una specie di merletto ma voi potete anche scegliere di tagliare la pasta matta a filo della teglia.
  2. Prepara una besciamella leggera con un filo d'olio in un pentolino dove scioglierai un cucchiaio di farina e aggiungerai il latte facendolo bollire dolcemente fino a che non sarà addensato, aggiugni sale e una grattugiata di noce moscata. Dallo scarto della pasta matta ricava una striscia alta circa 4/5 centimetri che ti servirà per dividere la torta e formare lo Yin e lo Yang: con un pennellino inumidisci la pasta della tortiera e sistema la striscia in modo che aderisca bene sul fondo e ai bordi dell'altra sulla tortiera. Con i rebbi di una forchetta buca in maniera casuale la pasta prima di farcirla.
  3. Farcisci la parte con la carne con la besciamella, scaglie di formaggio filante, le due fette di prosciutto e una generosa spolverata di pepe, noce moscata e formaggio grattugiato. Per la parte vegetariana salta le verdure in padella con un filo di olio e poi mischiale insieme alle scaglie del formaggio filante, il sale, il pepe e la noce moscata. Inserisci le verdure e spolverare con il formaggio grattugiato restante.
  4. Prima di infornare aggiungi un paio di noci di burro e inforno a temperatura di 200°C per 10 minuti e poi abbassa a 180°C e continua a cuocere per altri 30 minuti circa o fino a quando la torta non ti sembrerà cotta. Lascia raffreddare togliendo dalla tortiera e buon appetito.
Torta di pasta matta Yin e Yang
Torta di pasta matta Yin e Yang

queste sotto sono le foto della versione completamente vegetariana

torta di pasta matta
torta di pasta matta
pasta matta
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.