Cosa faccio io quando sono indispettita? cucino, si, io cucino e questa torta di pasta matta Yin e Yang è il risultato dell’indispettimento di ieri pomeriggio.
ebbene SI, Signori e Signore, continuiamo con IL CICLO DELLE PICCOLE COSE STRONZE!!!Ieri sera sono rientrata a casa, stravolta come sempre, entro in bagno e vedo il cesto della biancheria da lavare che straborda (come sempre):Perchè dovete sapere che la lavatrice a casa mia LA POSSO FAR PARTIRE SOLO IO, sembra che gli altri abitanti della casa, i miei due figli, NON POSSANO assolutamente farla partire, pena la fulminazione immediata da parte di essa, la lavatrice, almeno così dicono quei due.
mi rassegno, divido la biancheria e infilo nel cestello il nero, metto il detersivo e scelgo il programma, vado in automatico per premere AVVIO e….. niente, non si accende, TUTTO SPENTO……
ooh, capperi, NON SI ACCENDE. morta, spenta, assente completamente.
e così rieccoci di nuovo al CICLO delle PICCOLE COSE STRONZE, inserite nel mare di quelle grandi…..Perchè in una casa si puo’ fare a meno del lavastoviglie, dell’aspirapolvere, dei piccoli elettrodomestici ma della LAVATRICE NO!!!Oggi chiamo il tecnico e vediamo cosa dice, spero proprio che sia riparabile, pensatemi per favore che il periodo è grigio e non vorrei dover ricomprare la ragazza che lava per me.
per consolarmi ieri sera ho infilato in forno una torta salata fatta con la pasta matta, quella di Pellegrino Artusi, e per buon auspicio ho pensato di fare una torta di pasta matta YIN e YANG… via, diciamocela tutta, una parte vegetariana per la ragazza che non mangia carne che abita a casa mia, sempre mia figlia.
comunque, esperimento ben riuscito, divertente e saporito
Torta di pasta matta Yin e Yang
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni | persone |
- 250 g. farina tipo 0 di grano tenero macinata a pietra
- 150 g. farina integrale di grano tenero macinata a pietra
- 150 g. verdure lesse a piacere saltate
- 100 g. formaggio filante
- 50 g. parmigiano grattugiato/ pecorino
- 2 fette di prosciutto cotto abbastanza spesse
- quanto basta acqua
- quanto basta olio extra vergine di oliva IGP Toscano
- 100 g. latte intero
- sale, pepe e noce moscata
- 10 g. circa di burro
Ingredienti
|
- Setaccia le farine e impastale con un filo di olio extra vergine di oliva e acqua fino ad ottenere una pasta omogenea ma elastica, vedi foto sopra. Distendi la pasta matta rotonda e fodera una teglia da 20 cm., precedentemente imburrata e infarinata. Io ho lasciato il bordo più grande in modo che facesse una specie di merletto ma voi potete anche scegliere di tagliare la pasta matta a filo della teglia.
- Prepara una besciamella leggera con un filo d'olio in un pentolino dove scioglierai un cucchiaio di farina e aggiungerai il latte facendolo bollire dolcemente fino a che non sarà addensato, aggiugni sale e una grattugiata di noce moscata. Dallo scarto della pasta matta ricava una striscia alta circa 4/5 centimetri che ti servirà per dividere la torta e formare lo Yin e lo Yang: con un pennellino inumidisci la pasta della tortiera e sistema la striscia in modo che aderisca bene sul fondo e ai bordi dell'altra sulla tortiera. Con i rebbi di una forchetta buca in maniera casuale la pasta prima di farcirla.
- Farcisci la parte con la carne con la besciamella, scaglie di formaggio filante, le due fette di prosciutto e una generosa spolverata di pepe, noce moscata e formaggio grattugiato. Per la parte vegetariana salta le verdure in padella con un filo di olio e poi mischiale insieme alle scaglie del formaggio filante, il sale, il pepe e la noce moscata. Inserisci le verdure e spolverare con il formaggio grattugiato restante.
- Prima di infornare aggiungi un paio di noci di burro e inforno a temperatura di 200°C per 10 minuti e poi abbassa a 180°C e continua a cuocere per altri 30 minuti circa o fino a quando la torta non ti sembrerà cotta. Lascia raffreddare togliendo dalla tortiera e buon appetito.
queste sotto sono le foto della versione completamente vegetariana