Bomboloni toscani con la crema

Bomboloni toscani con la crema
Bomboloni toscani con la crema
musica per l’impasto

Come, Lior Shoov

li ho fatti, si, li ho fatti.

erano diversi mesi che la ricetta mi girava per la testa ma mi sono sempre trattenuta e poi….. poi arriva il tempo di carnevale e i bomboloni sono la morte sua!!!!

in realtà ho sempre avuto timore di questa ricetta, ho sempre pensato che fosse lunga, impegnativa, importante: no, ricetta veloce nonostante la doppia lievitazione e nemmeno troppo impegnativa.

unica nota dolente che dopo la frittura nella mia cucina sembrava fosse passato il fronte, un bombardamento 😂 con tanto di macerie!

con queste dosi ne vengono fuori tanti, troppi pensavo mentre coppavo e rimpastavo e ricoppavo, troppi: si sa che io resisto a tutto meno che alle tentazioni e quindi il mio cervellino cercava un modo per smaltirli veloce senza ritrovarmeli per la casa i giorni successivi. e a cosa servono gli amici secondo voi? ho distribuito e gli ultimi li abbiamo fatti fuori in una merenda/cena con tanto di gelato artigianale portato.

e si, i bomboloni, fanno compagnia, fanno atmosfera, fanno gola e fanno anche convivialità.

via, vi tocca farli, in tutti i modi!

io ho optato per il classico ripieno: per me il bombolone è quello alla crema, non esistono marmellate o creme alternativa, ci sta la crema pasticcera, quella gialla di uovo e profumata di scorza di limone, ma una mezza idea sulla cioccolata mi aveva sfiorato ….

AVVERTENZE: creano dipendenza, sono irresistibili e allegramente deliziosi!

P.S. se vi piacciono gli sfondi che vedete dietro ai bomboloni contattatemi, li facciamo personalmente con amore io e Lorenzo.

Bomboloni toscani con la crema

Bomboloni toscani con la crema

la ricetta che è una rielaborazione (leggera) di quella presa dalla bibbia della cucina toscana, Il grande libro della vera cucina toscana di Paolo Petroni, quindi si va sul sicuro.

Bomboloni toscani con la crema
Print Recipe
Bomboloni toscani con la crema
tipici dolci di Carnevale ormai disponibili tutto l'anno nelle pasticcerie italiane.
Piatto torte
Cucina toscana
Tempo di preparazione 4 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
bomboloni
Piatto torte
Cucina toscana
Tempo di preparazione 4 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
bomboloni
Istruzioni
  1. Nell'acqua sciogliete il lievito. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, le patate e cominciate ad impastare. Aggiungete man mano il lievito sciolto nell'acqua, il burro fuso, l'uovo e infine il sale e continuate a impastare grattugiando la scorza del limone bio.
  2. L'impasto si amalgamerà piano piano e comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola rimanendo comunque abbastanza appiccicoso. A questo punto ribaltatelo su un piano infarinato e impastatelo fino a che non sarà diventato liscio ed elastico. Ripeto, rimarrà molto morbido, tutto ok, non vi preoccupate.
  3. Formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto da un canovaccio lontano dagli spifferi fino al raddoppio, un paio di orette circa. Ribaltate l'impasto sulla spianatoia infarinata e con l'aiuto di un matterello stendetelo con delicatezza fino all'altezza di un centimetro circa. Con un coppapasta ricavate dei cerchi di circa 6 centimetri cadauno che metterete a riposare per la seconda lievitazione al lato della spianatoia bene in farinata. Rimpastate gli "avanzi" e ripetete l'operazione di taglio dei dischetti. Coprite tutto con un canovaccio e lasciatelo riposare per un'altra ora circa, fino a che non li vedete belli gonfi.
  4. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino montate lo zucchero con l'uovo intero, aggiungete la farina e fate diventare l'impasto liscio e senza grumi, aggiungete il latte tiepido, la scorza di limone e fate bollire piano piano fino a che la crema non raggiunge la consistenza voluta.
  5. A questo punto friggete i bomboloni: in un pentolino alto con il fondo spesso perchè i bomboloni devono essere fritti in immersione, cioè devono galleggiare nell'olio. Scaldate bene l'olio, per capire se è arrivato a 160°C circa immergete il manico di un mestolo di legno e se si formano immediatamente delle bollicine intorno siete pronti.
  6. Friggete un paio di bomboloni per volta, bastano veramente pochi secondi per lato. Quando saranno dorati da tutte e due le parti passateli sullo zucchero, che avrete messo in un piatto, e lasciateli a riposare sulla carta assorbente.
  7. Una volta freddi farciteli con la crema, che avrete messo in una sacc-a-poche con il beccuccio a punta in modo da poter forare il bombolone prima di introdurla all'interno. Farciteli bene, la crema deve "scappare" fuori. Buon appetito!!!!
Bomboloni toscani con la crema

se cercate altri dolci tipici fiorentini di Carnevale vi consiglio:

La schiacciata alla fiorentina con la panna

Le frittelle di riso fiorentine

Bomboloni toscani con la crema
Bomboloni toscani con la crema
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.