ovvero piccole brioche/babà ripieni di fegatini di pollo alla toscana
per Paqua si poteva non panificare? e insieme alle altre panificazioni sono usciti questi piccoli babà di brioche vendéenne salata ripiena di fegatini di pollo.
la pasticceria francese ha sempre avuto un fascino particolare, amo i lievitati francesi, sono leggeri e leggiadri come questa brioche vendéenne.
riempirla con del “salato” è stata una bella storia.
per il pranzo di Pasqua, quello canonino con 18 portate, in allegria, in famiglia, fra risate e le famose 18 portate….
e quelli che odiano le feste comandate: perchè?
forse perchè avete la sfortuna di non avere una famiglia, una bella famiglia. io sono stata fortunata sotto questo punto di vista, ho sempre avuto una famiglia solida, sedimentata, appassionata.
non che non ci siano stati dissidi ma li abbiamo superati sempre insieme, magari davanti alla tavola del pranzo di Natale o di Pasqua. a cominciare dal tacchino intero infilato nel forno (preso a martellate per abbassare lo sterno perchè era spesso più alto del forno e bisognava infilarcelo in qualche modo) o le noci che contavano come fiches per giocare a poker o erano la posta dello scopone scientifico del pomeriggio, in attesa della cena.
la cena, quella in cui tutti dicevano, subito dopo pranzo, che non avrebbero mangiato niente perchè erano “troppo pieni” e che invece “non li vuoi mangiare due capellini d’angelo in brodo?”
e anche quest’anno la tradizione pasquale è stata rispettata: uova sode benedette (con il reiki), brodo e tortellini, arrosto e panificazione.
io, nemmeno a farlo apposta, ero l’addetta alla panificazione e a un pezzetto di antipasto, e questo è stato
la ricetta della brioche la trovate da Francesca, ricetta perfetta direi ma io ve la riscrivo comunque.
Brioche vendéenne salata ripiena
Brioche vendéenne salata ripiena
Ingredienti
Per il lievito
- 10 g lievito di birra fresco (o 150 g di pasta madre rinfrescata)
- 50 g acqua
- 100 g farina tipo 0
- un pizzico di zucchero
Per la bioche vendéenne
- tutto il lievito ottenuto
- 500 g di farina tipo 0
- 120 g di latte intero
- 100 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di panna fresca liquida
- 75 g di burro
- 1 pizzico di sale
- mezza bacca di vaniglia o aroma di vaniglia
- burro per spennellare
Istruzioni
- Preparare il lievito: sciogli 10 g di lievito di birra nell'acqua e aggiungi la farina e lo zucchero. Impasta e forma una palla che devi lasciar lievitare coperta in una ciotola fino al raddoppio (circa un'oretta).
- Nella ciotola della planetaria impasta la farina, il lievito, lo zucchero e il latte con il gancio.Aggiungi un uovo per volta e fallo assorbire dall'impasto prima di mettere il seguente. Aggiungi il burro morbido un poco per volta e sempre facendolo amalgamare prima di aggiungere un'altra dose. Aggiungi la panna, il sale e la vaniglia.
- Lavora a bassa velocità fino ad ottenere una pasta liscia e che si stacca dalle pareti della ciotola.Ribalta l'impasto su un piano leggermente infarinato e fai dei giri di pieghe a libro.Forma una palla e lascia riposare in una ciotola coperta con un canovaccio fino al raddoppio, ci potrebbero volere dalle 3 alle 4 ore.
- Ribalta l'impasto su un piano infarinato, fai due pieghe a libro e poi pesa 12 palline da circa 60/70 g cadauna.Stendi leggermente con le mani a formare un cerchio ogni pallina e al centro aggiungi un generoso cucchiaio di Sugo di fegatini di pollo o di qualsiasi altra salsa salata vorrai.Chiudi al centro la pasta intorno al ripieno e forma di nuovo una pallina che inserirai negli stampini da babà ben imburrati con la parte della chiusura rivolta in basso.
- Lascia lievitare coperti nel forno SPENTO con la LUCE ACCESA per un paio di ore ancora, fino al raddoppio.Spennella di burro fuso la superficie e inforna nel forno già preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.Lasciar raffreddare negli stampi e poi estrarre. Spennellare con uno sciroppo di acqua e zucchero o burro fuso per lucidare la superficie.
altri tipi di brioche