Pane integrale decorato: semplicemente un pane integrale a lunga lievitazione tagliato diversamente dal solito.
non sono una persona molto convenzionale.
ho imparato a scegliere gli altri miei modi di pensare, sono andata alla ricerca delle sensazioni e delle emozioni e non delle certezze
l’ho detto che non sono una persona molto convenzionale. di solito invecchiando si cercano le certezze, economiche e mentali, io invece riesco a respirare, adesso.
riesco a permettermi di respirare, di essere io e non uno stereotipo classificato e giudicato in base alla macchina, alla casa, al lavoro, ai doveri.
ho smesso di mascherarmi, di nascondermi.
ho indossato l’armatura per troppo tempo: per paura, era un’ottimo schermo contro il mondo per “apparire” diversa da quello che sono, come se mi vergognassi di me
e invece no, l’età che avanza mi permette di essere quello che voglio, non ho più tempo da perdere, ho imparato che pensare fuori dagli schemi non lo devo nascondere più, anzi, lo devo dichiarare apertamente perchè non me ne frega niente del giudizio altrui, non riesco più ad uniformarmi.
e faccio quello che mi piace, scelgo le persone, scelgo la solitudine, scelgo il silenzio, scelgo le urla.
anche in cucina sono diventata irriverente, faccio quello che mi piace e basta e il pane lo faccio tutte le settimane.
P.S. Buona Pasqua!
Pane integrale decorato
Pane integrale decorato
Equipment
- lametta per taglio
Ingredienti
- 500 g farina integrale tipo 2
- 250 g farina integrale tipo 1
- 250 g farina tipo 0 di grano duro
- 800 g acqua a temperatura ambiente
- 300 g li.co.li in secondo rinfresco o 10 g di lievito di birra fresco
Istruzioni
- Mischia le farine.Sciogli il lievito nell'acqua e aggiungi le farine.Impasta velocemente fino a che non ci sono grumi e lascia riposare per un'ora dentro la ciotola coperto con un canovaccio.
- Trascorso l'ora di riposo ribalta il pane su un piano infarinato e cerca di fare le pieghe a libro: se l'impasto è ancora molliccio non ti preoccupare.Riponi di nuovo nella ciotola formando una palla e copri con il canovaccio.Lascia riposare per un'altra ora circa.
- RIPETI QUESTA OPERAZIONE, pieghe e riposo, per altre tre volte.L'ultima volta dai la forma al tuo impasto e mettilo a lievitare, nel cestino di lievitazione, in frigorifero per 24 ore.
- Scalda il forno a 250°C.Ribalta l'impasto appena uscito dal frigo su una placca da forno e con la lametta incidi onde o quello che preferisci tu.Inforna e cuoci per 25 minuti a 250°C e poi altri 35 minuti a 200°C.Raffredda il pane su una griglia una volta finita la cottura.