
non sono una fan delle torte di mele
non lo ero ma invece invecchiando apprezzo l’articolo sempre di più
ma deve essere come dico
questa per esempio è una delizia.
e poi ho un bel dilemma da sciogliere: devo scegliere la ricetta per il MIDA in collaborazione con i biscotti IL MEDICEO del Panificio LA SPIGA
sono indecisa fra questo Crumble di mele e biscotti IL MEDICEO e il semifreddo che trovate nel precedente: voi che dite?
Cosa propongo in MIDA (Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze dal 23 Aprile al 1 Maggio)?
e chi passerà a trovarmi assaggerà, oltre a vedere la ricetta fatta in diretta insieme ai miei amici foodblogger.
mi trovate il 1 Maggio alle ore 13.30, nello spazio “Le delizie di Leonardo”, padiglione Spadolini piano attico.
la ricetta è di una semplicità incredibile, oserei dire “a prova di imbranato” ma ciò non la rende meno appetitosa.

Crumble di mele e biscotti IL MEDICEO

Crumble di mele e biscotti IL MEDICEO
Ingredients
- 1 kg mele 1 kg di mele100 gr di zucchero di canna250 gr di biscotti gallette (biscotti secchi)150 gr di amaretti30-40 gr di burro
- 60 g di zucchero semolato
- 400 g biscotti IL MEDICEO o biscotti secchi
- 40 g. burro fuso
- 1 pizzico di cannella in polvere facoltativo
- 1 limone bio
Instructions
- Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzi, aggiungere lo zucchero, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata.
- Trita i biscotti: puo' essere un ottimo esercizio per scaricare lo stress!Mettili in un canovaccio e coprili con un altro e poi con un corpo contundente, il matterello, schiaccia, rulla, spezza e colpisci fino ad avere una specie di farina grossolana.
- Aggiungi mezzo cucchiaino di cannella in polvere, o di più se ti piace il profumo della cannella, sciogli il burro e uniscilo ai biscotti sbriciolati.Forma un impasto aggiungendo anche i biscotti.Il composto deve essere disteso nella teglia, considera un paio di centimetri di spessore e quindi scegli la teglia giusta.
- Distendi il composto su una teglia imburrata o foderata con lcarta forno e aggiungi dei fiocchetti di burro. Inforna a 180°C per circa 40 minuti controllando che non si scurisca sulla superficie. Lascia raffreddare fuori dalla teglia, cospargi con zucchero a velo e buon appetito.

altre idee con le mele per voi dal blog