se ti invita a cena una amica francese, Sabine, e ti dice che farà il patè di fegano di capriolo e ti minaccia dicendo che se non porti il pane non puoi andare a cena, te che fai?
io ho fatto il pane al miele e rosmarino!
inutile dire che ce lo siamo scofanato tutto con quella meraviglia del patè!!!
sono una persona fortunata, ho un sacco di amiche e amici belli belli.
e quindi, con la cena a base di selvaggina (il marito di Sabine è cacciatore e ottimo cuoco) e il pane al miele e rosmarino abbiamo passato una serata delizione in ottima compagnia….
non mi piaci quando pensi di potermi dire cosa fare
non mi piaci quando pensi di potermi dire cosa pensare
non mi piace quando pretendi di entrare nella mia privacy, dentro il mio telefono, dentro i miei scritti e dentro i miei pensieri
non mi piaci quando pensi “è una donna” e pensi di poter fare come vuoi
non mi piaci quando vuoi che faccia quello che vuoi tu
non mi piace quando sei geloso perchè non ti fidi di me
non mi piace quando vuoi obbligarmi con la forza o con l’intimidazione: io so pensare ed agire da sola
non mi piace quando limiti la mia libertà:
se mi ami non limitare la mia libertà, non cercare di contenermi e di sottomettermi, non mi imprigionare
se mi ami fai del tuo meglio per rendermi felice anche a discapito della tua felicità, perchè se mi ami vuoi il meglio per me
se mi ami lasciami andare anche se ti provoca dolore
io non sono tua e tu non sei mio
io sono solo mia insieme a tutta la mia vita
Pane al miele e rosmarino
Pane al miele e rosmarino
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0 W280
- 200 g li.co.li in secondo rinfresco
- 150 g patate lessate e setacciate
- 450 g acqua a temperatura ambiente
- 30 g olio extravergine di oliva IGT Toscano
- 30 g miele millefiori
- rosmarino
Istruzioni
- Per prima cosa prepara l'olio al rosmarino: scalda l'olio evo insieme al rosmarino in un pentolino e appena sfrigola spegni e lascialo in fusione. Lessa le patate con la buccia, lasciale raffreddare, sbucciale e poi schiacciale con lo schiacciapatate fino a che non sono fini e liscie.
- Sciogli il li.co.lo insieme all'acqua, aggiungi le patte, il miele e l'olio a rosmarino e infine la farina. Impasta grossolanamente e copri con la pellicola la ciotola. Lascia riposare per un'ora circa.
- A riposo avvenuto fai il primo giro di pieghe di rinforzo: rovescia l'impasto su un piano infarinato e ripiegalo su se stesso come fosse un libro. Ripeti per un paio di volte o tre le pieghe e rimettilo nella ciotola, sempre coperto con la pellicola, lascia lievitare per un'altra ora circa.RIPETI l'operazione pieghe per almeno altre due volte.
- Dopo la terza piega lascia riposare ancora per unìaltra oretta.L'impasto durante le pieghe di rinforzo avrà preso una cosistenza liscia e lievitata. Forma il pane serrandolo su se stesso e inseriscilo nel cestino di lievitazione ben infarinato. Mettilo, coperto con una cuffietta i plastica, in frigorifero dalle 12 alle 24 ore per la lievitazione.
- Accendi il forno e inserisci la cocotte. Porta tutto a 250°C.Arrivati a temperatura estrai l'impasto dal forno e ribaltalo su un foglio di cartaforno, incidi la superficie con un ampio taglio laterale, e poi inserisci il tutto dento la cocotte calda. Copri con il coperchio e cuoci per 30 minuti a 250°C e poi per altri 30 minuti a 200°C scoperchiando la pentola.
- Lascia raffreddare su una griglia.
altre ricette per te
2 commenti
È stupendo!
grazie tesora