senza lievito
We Got Arrested, Cem Pilevneli
Ricomincio da qua, dal pane e dai suoi derivati.
perchè come ho detto, dico e sempre dirò A ME IMPASTARE RIMETTE IN PACE CON IL MONDO.
come se mentre le mie mani si muovono intorno alla farina e al lievito tutto si riallineasse, tutto si rimettesse in fila e mi apparisse sotto una luce diversa.
mentre impasto i miei pensieri si riordinano, si allineano e si aprono a ventaglio, danzano nella mia testa trovando la giusta dimensione, come tutte le mie “io” si riunissero in cerchio e mettessero a fuoco il problema e trovassero il bello comunque, trovassero il giusto verso, trovassero il dono anche nella difficioltà.
capire, sentire, accettare, produrre energia, affidarsi, risolvere.
a volte basta guardare le cose da una prospettiva diversa, sedersi e respirare e rimanere due minuti a fare da spettatore della tua vita in quel momento, consapevole che è la tua e che comunque non ti arrenderai, che comunque il tuo guerriero interiore ti guarderà in faccia e risponderà al tuo “non ce la posso fare” con una sonora e amorosa risata, di quelle gorgoglianti e profonde e a voce alta di dirà: “mai, noi non ci arrenderemo mai, e tu lo sai”
e così, di nuovo, ancora e ancora io mi rialzo, mi tiro su e sorrido alla vita e impasto come se non ci fosse un domani.
queste piadine leggere sono nate così, dal bisogno di impastare, anche senza lievito ma il bisogno di impastare!
Piadine veloci all’olio extravergine di oliva IGP Toscano senza lievito
Piadine veloci all’olio extravergine di oliva IGP Toscano senza lievito
Ingredienti
- 400 g. di farina tipo 0 + lo spolvero
- 5 g. sale fino
- 20 ml olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 320 g. acqua
Istruzioni
- In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi il sale, l’olio e l’acqua e impasta fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Dividi in quattro parti e forma delle palline. Lasciare a riposare peralmeno un’ora su una spianatoia infarinata e coperte con un boulle.
- Passato il tempo del riposo distendere la pasta con un matterello cercando di dargli una forma rotonda. Scalda una padella antiaderente o in ghisa, ungi con un filo di olioextravergine IGP Toscano e cuoci per pochi minuti per lato ogni piadina girandola spesso.
- Servi le piadine calde e accompagnale con tutto quello che ti passa perla mente: verdura, carne, pesce e ogni tipo di salsa.
Note
se cercate altre ricette con l’olio IGP Toscano vi consiglio: