ho voglia di andare al ristorante, mettermi seduta, leggere il menù, farmi venire l’acquolina in bocca, decidere quali piatti mangiare e scegliere il vino che li accompagnerà. ho voglia di mettermi seduta, con le mie persone, chiaccherare, ridere e perchè no, affrontare anche argomenti importanti perchè a tavola tutto diventa discutibile.
ma non lo posso fare, ancora non lo posso fare perchè oggi e domani sono al lavoro, per fortuna, e non posso andare a pranzo al ristorante, oggi e domani che siamo in “zona gialla”…. e logicamente Sabato e Domenica solo asporto perchè la zona diventa rossa.
e allora mi chiedo: QUANDO?
quando si potrà tornare a una vita almeno quasi normale? è un anno, tra una manciata di giorni è un anno che siamo segregati, comincio a dare segni di squilibrio (come se “prima” fossi normale😂), ho bisogno di aria, di gente, di movimento, di cibo buono e di risate vere e non nascoste sotto le mascherine.
scusate lo sfogo ma “un se ne puo’ più” !
però cucino, cucino tanto, mi sono affinata e ho provato tante ricette nuove…. visto che di tempo ne abbiamo da impiegare!
questa ricetta è semplicissima in realtà, buonissima e sicuramente d’effetto: pensate se a una cena voi vi presentate con la zucca ripiena di riso venere e la appoggiate candidamente in mezzo al tavolo insieme alla bottiglia di olio extravergine di oliva IGP TOSCANO …..
Se cercate ricette con protagonista l‘olio extravergine di oliva IGP TOSCANO
Tramezzino all’uovo con pancarrè all’olio extravergne di oliva
Torta agli albumi e farina di mandorle con glassa al cioccolato amaro
Schiacciata all’olio toscana di farina Verna
Riso venere con zucca gialla e noci mantecato all’olio extravergine IGP TOSCANO
RISO VENERE CON ZUCCA GIALLA E NOCI MANTECATO ALL’OLIO EXTRAVERGINE IGP TOSCANO
Ingredienti
- 300 g. riso venere
- 1 piccola zucca "delica"
- 1 cipolla bianca media
- 10 gherigli di noce
- 2 salsicce fresche
- 50 g. formaggio pecorino grattugiato
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra vergine d'oliva IGP TOSCANO
Istruzioni
- Lava il risovenere in acqua fredda corrente e cuocilo in acqua leggermente salata. Se usi lapentola a pressione ti ci vorranno circa 20 minuti altrimenti 45 minuti afiamma bassa. Scolalo etienilo da parte.
- Taglia laparte superiore della zucca, il “cappello”, togli i semi e poi con uno scavinotogli la zucca dalle pareti stando attenta a non romperla, sarà il tuocontenitore per il riso finito.
- Affetta lacipolla e soffriggila in olio extravergine di oliva IGP Toscano insieme al rametto di rosmarino in una ampia padella, aggiungi le salsicce apiccoli pezzi e la zucca gialla che hairecuperato dall’interno della zucca delica. Togli ilrosmarino e fai soffriggere aggiustando di sale e pepe per pochi minuti, fino aquando la zucca sarà cotta.
- Salta ilriso insieme al condimento cotto e ai gherigli di noce spezzettatigrossolanamente per pochi minuti e poi manteca, fuori dal fuoco, con ilformaggio pecorino grattugiato e abbondante olio extravergine di oliva IGP Toscano versato a filo. Inserisci nella zucca vuota perportare in tavola e servire.