I lie, David Lang
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
note di servizio
di seguito dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme: – sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confinte.
I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;
– sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;
– Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.
per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA’
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI
33 commenti
Ce ne vorrebbero molte di più di giornate così, sabato ho sentito finalmente utile questa "festa"
Molto bello il tuo pane, da provare
Ciao
Sono onorata di aver conosciuto questa iniziativa e di aver contribuito con il mio piccolo …. e sono anche orgogliosa di conoscere blog amici che hanno dato tanto per questa raccolta di ricette! grazie a te!!!
Nonostante tu non ami questa festa, il tuo contributo a questa iniziativa è davvero notevole! Complimenti!
sandrina cara, non sono riuscita a passar prima ma questo pane speciale e originale come te, mi attira tantissimo! sono felice di aver partecipato a questa bellissima iniziativa! Un bacione!
No, ma dico.. proprio tu, l'ideatrice della raccolta, proprio loro, i lamponi di pace… e non me li mandi???? Ora io faccio finta di niente, poi aprirò gli occhi e per magia li troverò nella griglia!!!
Ma comunque complimenti per questo pane profumato di pace e primavera! Un bascione
un pane al lampone, che idea favolosa! Un abbraccio SILVIA
E' stato bellissimo Sandrina condividere con te e con le altre questa iniziativa. Le parole spesso non bastano e così speriamo, con la nostra lista infinita di ricette, di aver almeno fatto conoscere questa realtà e di aver dato una mano a queste donne.
p.s. La tua ricetta era, come sempre, da segnarsi sulla lista di quelle "assolutamente da fare"
Un abbraccio
A volte è importante ricordare.
Ma se chiedi in giro, alla fine si riduce tutto a una mimosa. E del ricordo non resta nulla.
Allora meglio un lampone… meglio una mano concreta, se si può.
Lieta di aver condiviso con te questa iniziativa.
Ciao bella donna, grazie ancora per la bellissima giornata trascorsa insieme! Stò ancora sognando quel gorgonzola cremoso e tutti inostri brindisini…ancora la sera avevo avevo due guance rosse!!!! Un abbraccio grande, a presto Manu.
Cosa simboleggia di più la solidarietà e la condivisione se non il pane? Ecco quello che tu hai regalato a questa iniziativa racconta questo…grazie mille
Anche io non amo l'8 Marzo per la parte commerciale e superficiale legata a questo giorno ma quest'anno l'ho amato grazie all'unione delle Donne che si sà porta sempre a cose buone come il tuo pane.
Sandra ti abbraccio, ti è arrivato il mio buongiorno? 😀 😀 baci grandi e tanti sorrisi per te
Ciao Sandra, anche a me non piace la festa della donna perché fino a poco tempo è stata trasformata in un evento molto commerciale, mentre adesso siamo sommerse da dibattiti sul ruolo della donna che in realtà non portano a nulla. Vorrei che in ogni luogo e in ogni religione le donne possano essere libere di vivere come gli uomin, e non usare per far soldi o trattate come animali. ome vorrei che non ci siano discriminazioni contro gli omosessuali, contro i diversi, contro i poveri, non vorrei guerre ecc… Non ho mai preteso gli " auguri" ma li ricevo molto volentieri come in tutte le altre occasioni.
Grazie per l'iniziativa che hai descritto … c'è un mondo di belle persone che ci circonda che, nonostante le difficoltà del nostro periodo, riesce ad aiutare gli altri…
…faccio colazione con il tuo pane sotto gli occhi!
Buona domenica!
Ciao Sandra, anche a me non piace la festa della donna perché fino a poco tempo è stata trasformata in un evento molto commerciale, mentre adesso siamo sommerse da dibattiti sul ruolo della donna che in realtà non portano a nulla. Vorrei che in ogni luogo e in ogni religione le donne possano essere libere di vivere come gli uomin, e non usare per far soldi o trattate come animali. ome vorrei che non ci siano discriminazioni contro gli omosessuali, contro i diversi, contro i poveri, non vorrei guerre ecc… Non ho mai preteso gli " auguri" ma li ricevo molto volentieri come in tutte le altre occasioni.
Grazie per l'iniziativa che hai descritto … c'è un mondo di belle persone che ci circonda che, nonostante le difficoltà del nostro periodo, riesce ad aiutare gli altri…
…faccio colazione con il tuo pane sotto gli occhi!
Buona domenica!
Ma infatti più che "festa" nasce come commemorazione di quelle done che si sono sacrificate o sono state sacrificate in una società altamente sessista, che nel migliore dei casi, ha tuttora bisogno di varare leggi, per definire la parità! Poi il significato si è perso ed è diventata una sera in cui le donne escono fra loro…tutte in pizzeria a far casino, anche se devo dire che molte hanno solo queste occasioni per avere qualche ora di libertà e non mi sento di giudicarle, anzi sono dispiaciuta per loro. Quello che non vorrei è che , proprio perché non ci piace questo modo di "festeggiare" ci si dimentichi! Per questo mi è piaciuta questa piccola iniziativa e vi ho aderito con entusiasmo. Oltre che il fine lodevole, mi è piaciuto vedere l'entusiasmo di tutte. Dovrebbe essere l'8 marzo più spesso!
Ma veniamo a noi…idea geniale l'abbinamento del soda bread, che faccio spesso, con lamponi, lo proverò!!!
Un bacione.
Cri
La penso come te, un giorno festeggiato in maniera banale non serve a nessuna donna, ma festeggiato così come abbiamo fatto noi serve eccome, serve a farci cpaire che unite siamo una grande forza, che siamo in grado di prenderci per mano e creare qualcosa di meraviglioso, serve a farci capire che siamo noi donne, generatrici di vita, che possiamo colorare il mondo con colori nuovi e luminosi per dare ai nostri figli un mondo di pace. Un abbraccio
speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
una bella ricetta per questa iniziativa a cui ho partecipato anch'io con immenso piacere!
ciao
eccola qua la ricetta che aspettavo! ma cos'è esattamente la farina di tipo 2? si vede eh che con i lievitati non ci azzecco proprio….
è stato bellissimo partecipare in così tanti a questa magnifica iniziativa!
alla prossima 🙂
Che bello! ho la bacheca piena piena di lamponi!! e ora scopro che si tratta di una bellissima inizativa, bravissime!
e tu, più bella che mai :-*
E' vero, come tante altre feste è diventata un'inutile parata di parole e fiori, però … però ricordo mia madre che difendeva questa festa perchè rappresenta(va?) anche le conquiste e il riconoscimento di alcuni diritti delle donne ad esempio nel mondo del lavoro. Forse ha senso se la festeggiamo così….
Claudette
Praticamente oggi tutte coloro che per il proprio credo non hanno mai festeggiato l'8 marzo , compresa la sottoscritta, abbiamo trovato l'occasione per partecipare
veramente ad un'iniziativa vera e nobile, oggi mi sento di dire viva le donne.
Ps e te pareva che non faceva un pane…..splendido per giunta!
Non conoscevo questa iniziativa, sei sempre così efficace nelle tue pubblicazioni che vanno ben oltre la ricetta, vanno dritto al cuore!
bellissima ricetta!!! ricetta speciale per iniziativa speciale!!! Un bacione Sandrina!
Ma che evento abbiamo generato?
Mai provato il soda bread…credo finirà nel file delle ricette da rifare presto!
Bacioni
Complimenti Sandra, per la ricetta ma soprattutto per la sensibilità verso problematiche sociali importanti…Un abbraccio e buona serata, Mary
Mi piace molto il tuo pane e concordo con le tue parole..complimenti Sandra sai sempre esserci quando serve!
Ma che bello tutti questi lamponi a giro, oggi!!
Siamo una forza e tu sei bravissima!
in tante la pensiamo in modo molto simile riguardo a questa "festa"..
è stato bello oggi, poter dare il nostro contributo, regalando un tocco di rosso lampone sul web!
ora i lamponi non li posso mangiare, ma cercherò di diffondere la notizia
Condivido le tue parole iniziali: anche io declino qualsiasi festeggiamento.
Ma commemorare in questo modo, avvenimenti simili a questo di cui raccontiamo e offrire una speranza e un riscatto, è la più nobile festa che si possa trascorrere tutte insieme, condividendo e ammirando stupende ricette come questa che ci proponi tu.
Grande Sandra.. abbiamo un cuore unico! e questa iniziativa è splendida.. ci sono anch'io.. ci siamo anche noi, con il cuore!!!!
Aspettavo questa tua ricetta, Sandra…l'aspettavo come si aspetta il regalino il giorno di Natale dall'amica del cuore…Un pane che sa della mia terra..profumato come una montagna in estate!!!!! Mi piace?hmmmm direi che mi STRAPIACE!!!! E complimenti a tutte noi!!!! Un abbraccio rosso lampone ^_^
non ti indignare per l'amor di Dio Terry mia!!!!
sorridi che sei più bella! a me non piace la festa della donna, lo sappiamo tutte e due, ma questa mi sembrava una buona cosa altrimenti non avrei nemmeno pubblicato.
stai tranquilla Terry, sorridi e respira che oggi c'è il sole!!!!
un abbraccccccccccio con un monte di c
Sandra
Sai che la penso esattamente come te, riguardo alla festa della donna … bella iniziativa, non la conoscevo e purtroppo dalle mie parti non si trovano i prodotti della Cooperativa. Come cavolo ti è venuta di fare un pane con i lamponi? Mi piacerebbe assaggiarlo … Oggi ho le balle girate, non so nemmeno perchè. Ieri ho scritto il mio post, che parla di donne ma in maniera diversa, rispetto al tuo e forse sono ancora indignata per quello, non so … Buona giornata amora ♥