la torta di rose di pan brioche, farcita con la marmellata di arance e di limoni: soffice, profumata….. crea dipendenza, quindi attenti, pensateci bene prima di farla.
le vedete quelle pieghe fra una rosa e un’altra? ecco, quelle pieghe sono pericolosissime: sono altamente farcite di marmellata che si caramella cuocendo. voi lo mettete in bocca e sentite la sofficità della pasta, lo scricchiolio del caramello e il sapore della marmellata.
CREANO DIPENDENZA, poi non dite che non vi ho avvertito!
la ricetta la trovate sotto, come sempre, e se volete farcirle potete fare una semplice crema al latte, una mousse di ricotta e marmellata, un caramello, una crema al cioccolato, un coulisse di frutta fresca di stagione …. insomma non mettete limiti alla vostra fantasia e scatenate l’inferno!
Musica consigliata per l’impasto:
Torta di rose
Torta di rose
Equipment
- 1 tortiera rotonda diametro 18/20 cm. apribile
Ingredienti
- 500 g. farina tipo 0
- 180 g licoli in secondo rinfresco – al link accanto trovate la gestione dei rinfreschi del licoli o della pasta madre la gestione del lievito naturale e le girelle dolci a basso contenuto di colesterolo – Sono io, Sandra (sonoiosandra.it)
- 1 uova intere
- 80 g stutto o burro
- 80 g zucchero semolato
- 300 g acqua
- 100 g latte intero
- 1 pizzico di sale
- Marmellata di arancie e marmellata di limoni – o quella che preferite voi.
Istruzioni
- In una ciotola aggiungi il licoli, l'acqua, il latte e sciogli.Aggiungi la farina setacciata, lo zucchero, il burro/strutto fuso e le uova e impasta grossolanamente. Quando gli ingredienti si sono amalgamati ribalta il tutto su una spianatoia infarinata e impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Fai dei giri di pieghe a libro e poi lascia riposare il tutto nella ciotola coperto con un panno per almeno un paio di ore.
- Trascorso il tempo di risposo ribalta di nuovo l'impasto sulla spianatoia e ripeti 3 giri di pieghe a libro e lascia di nuovo riposare per un'altra oretta.
- Noterai che la pasta si gonfierà più velocemente tutti le volte che fai i giri di pieghe a libro.Dopo il quarto giro di pieghe sgonfia la pasta e dividila in pezzi più piccoli.Stendi ogni striscia e fai dei cerchi di circa 8/10 cm di diametro, spessore 0.5 cm circa. Su ogni cerchio distendi un velo di marmellata (dipende dal tuo gusto la quantità di marmellata da usare) e sovrapponi 5 dischi come da video sotto la ricetta.
- Arrotola i dischi e tagliali a metà con un coltello.Avrai ottenuto una "rosa" che disporrai nella tortiera foderata con la carta forno.Una rosa centrale e tutte le altre in circolo intorno.Copri con panno e lascia lievitare per un paio di ore, fino al raddoppio
- Spennella la superficie con un cucchiaio di marmellata sciolta in mezzo bicchiere d'acqua e inforna nel forno già caldo a 180°C.Cuoci per una trentina di minuti.
- Lascia raffreddare la torta di rose per una decina di minuti e poi apri la tortiera.Ottima tiepida ma anche fredda ha il suo perchè.
se poi cercate altre ricette simili leggete sotto