di queste 36 ore a Palermo mi è rimasto negli occhi la vita.
esuberante, ciarliera, volitiva e chiassosa di una città antica e moderna allo stesso tempo.
i palazzi antichi del centro storico, uno abbandonato e l’altro perfettamente restaurato, le arancine, le sfince di San Giuseppe, i cannolicchi, i parchi, gli alberi di arancio ai lati delle strade, i monopattini elettrici, i terrazzi sporgenti, le chiese sontuose, Santa Maria dello Spasimo, i teatri imponenti, le cupole strane sulle chiese bizantine, i ficus immensi.
e il pan d’arancio……
seduti a un tavolino a fare colazione, in una delle più belle pasticcerie di Palermo abbiamo assaggiato una carrellata di squisitezze tipicamente siciliane e il pan d’arancio.
e sono rimasta estasiata, entusiasta, stupita e merevagliosamente colpita dal pan d’arancio: una consistenza particolare, nè troppo umido nè troppo secco, un profumo inebriante di arancia, un sapore incredibilmente fresco e gentile.
ho provato tre ricette, questa mi sembra quella giusta
Musica per l’impasto
la ricetta in se per se è facilissima, di una semplicità estrema ma semplicemente fantastica.
Pan d’arancio
Pan d’arancio
Ingredienti
- 1 + 1 arancia bio – circa 350/400 g.
- 150 g. burro
- 100 g. farina di mandorle
- 200 g. farina tipo 00
- 3 uova
- 200 + 50 g. zucchero semolato
- 16 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di polvere di vaniglia
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Lava le arancie. La prima tagliata a cubetti, buccia compresa, e frullala con il mixer fino a ridurla in una crema.L'altra arancia tagliata a fettine e mettila insieme a mezzo bicchiere di acqua e 50 g. di zucchero in una padella e lasciala caramellare a fuoco lentissimo.
- Accendi il forno a 180°C.
- Monta le uova con lo zucchero.Setaccia le farine in una ciotola, aggiungi la vaniglia in polvere, il pizzico di sale e il lievito. Mischiale alle uova montate, aggiungi il burro a pomata e l'arancia frullata.Impasta e alla fine aggiungi il lievito.
- Ungi bene e infarina uno stampo: io ho usato uno da ciambelloni ma puoi usare uno stampo da plumcake. Metti sul fondo della stampo le fette di aracia caramellate e aggiungi l'impasto con un cucchiaio.Una volta aggiunto l'impasto sbatti il fondo dello stampa per livellarlo e inforna a 180°C per 25 minuti – VALE comunque la prova stuzzicadenti: considera che il dolce deve rimanere comunque morbido all'interno.
- Lascia raffreddare e ribalta il dolce su un piatto da portata.
- Ottimo anche il giorno dopo….. se riesci a farlo arrivare al giorno dopo!
Altre ricette con le arancie dal blog